Italia
Raggiungere la soglia dei 3 milioni di abbonati entro la fine del 2004. E¿ l¿obiettivo che Rupert Murdoch, a capo della News Corporation, aveva indicato lo scorso anno, parlando della sua Pay TV Sky Italia. Certo, questa Pay TV non è partita dal niente. Sky è nata dalla fusione tra Stream e TelePiu¿, i due bouquet concorrenti presenti sul mercato italiano. Al momento della fusione, TelePiù, controllata di CanalPlus (Vivendi Universal), contava circa 1,6 milioni di abbonati, mentre Stream (News Corp), ne rivendicava tra i 600.000 e i 700.000. Se a questi dati si aggiungono, i circa 200.000 appassionati di calcio che erano allora abbonati alle due Pay TV, si arriva in totale ai 2 milioni di abbonati, pre-fusione, su cui poteva già contare Sky al momento del suo lancio. Di che stare sicuri, insomma. I vertici di Sky hanno pensato bene che i nuovi abbonati andavano reclutati tra i pirati, coloro che servendosi di schede taroccate riuscivano a vedere i programmi della Pay TV, e che di fronte alle nuove misure di sicurezza non avevano altra scelta che abbonarsi. Stando alle stime fornite dalla società, attualmente sarebbero 600.000 i nuovi utenti che da luglio 2003 hanno cominciato a godere in modo legale del servizio. In media, si tratta di un guadagno di circa 75.000 nuovi abbonati al mese. Se Sky Italia non perde il ritmo, entro dicembre 2004, raggiungerà ampiamente l¿obiettivo dei 3 milioni di abbonati. La cosa ha soddisfatto Rupert Murdoch, che si aspetta che la sua divisione sia in attivo entro il maggio 2005. Nel corso di una conferenza telefonica con gli analisti, Murdoch ha dichiarato apertamente di essere convinto che ¿Sky Italia diventerà, nei prossimi anni, una delle più grosse fonti di guadagno della News Corp. Abbiamo la possibilità di creare una nuova BSkyB¿, ha aggiunto il tycoon riferendosi alla Pay TV britannica, recentemente passata sotto la guida del figlio minore, James Murdoch. Di che fare impallidire di gelosia la rivale francese CanalPlus. Tempo fa, Vivendi Universal e la News Corp hanno finito di farsi la guerra, convinti che il mercato italiano non desse la possibilità di sopravvivenza a entrambi, si è per questo deciso di decidere per una fusione delle due attività. Sarebbe però stato più logico che fosse stata TelePiù, da molto più tempo sul territorio italiano, ad assorbire Stream. Inizialmente era stata fatta un¿offerta in questo senso. Ma successivamente è stato Murdoch ad avere la meglio sui francesi e ad acquistare TelePiù. In realtà Vivendi è da tempo impegnata a risolvere uno stato finanziario di crisi, per cui ha deciso infine di vedere al suo concorrente per 893 milioni di euro. Spianando la strada al proprio rivale di sempre. Una volta assicuratasi la posizione di monopolio, News Corp ha applicato in Italia la stessa ricetta che ha portato al successo in Inghilterra BSkyB. La Pay TV si è concentrata quasi esclusivamente sullo sport e sul cinema, ha tagliato dal budget gli aiuti alla produzione, e rinegoziato con largo anticipo i propri contratti con le major cinematografiche. Resa più forte anche dal recente accordo con Gioco Calcio che gli permette di trasmettere le partite di ben sei squadre di calcio. In Inghilterra, BSkyB può contare su circa il 28% dei telespettatori britannici. Sky al momento sta godendo di una situazione privilegio, senza alcuna Pay TV a fargli la concorrenza e approfittando dell¿innovazione che ha portato sul mercato. Ma la Pay TV sarà prossimamente costretta a fare i conti con il reale interesse che ha suscitato sugli italiani. Tra luglio e settembre prossimo, in effetti, il 60% degli abbonamenti a Sky arriveranno a scadenza. Per altro, una grossa minaccia incombe sulla News Corp: la pirateria, che ha rovinato prima TelePiù, e che sta per riesplodere in Italia. Una fonte ha confermato che ¿Schede taroccate circolano già nelle scuole¿. Se la News Corp vuole porsi in modo serio dinnanzi al problema, dovrà cambiare 1,5 milioni di decoder. Cosa che rischia di pesare eccessivamente sui propri conti, e di mettere seriamente in discussione il successo di Rupert Murdoch in Italia.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Il sì al Ddl Gasparri mette in crisi Sky Italia. Digitale terrestre e pirateria minacciano il futuro della Pay TV
Sky blocca il Grande Fratello su Fastweb. Ed è guerra
Tutta la serie A passa sugli schermi di Sky, mentre Gioco Calcio aspetta investimenti stranieri
News Corp: trimestre in crescita, un po” meno Sky Italia
Sky Italia: difficoltà o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis
E¿ partita Sky Italia, l¿Agcom ha già dichiarato che vigilerà. Intanto chiuso l¿accordo con la Fnsi
La Rai sigla l¿accordo con Sky Italia per 5 canali satellitari. Parte la campagna della Pay TV ¿Immagina che¿¿