Europa
Un miliardo di euro. E¿ quanto il Gruppo editoriale tedesco Axel Springersarebbe disposto a sborsare per mettere le mani sul famigerato Daily Telegraph.
Secondo il quotidiano economico tedescoHandelsblatt, che ha svelato l¿informazione, Mathias Doepfner, presidente di Axel Springer, avrebbe già incontrato a Londra alcuni dirigenti della Hollinger International, la società che edita il Daily Telegraph.
Al momento però il Gruppo editoriale tedesco si è rifiutato di commentare l¿informazione uscita sul quotidiano. Già dal mese scorso erano circolati dei rumor sul fatto che la società era altamente interessata a rilevare il quotidiano britannico.
Una cosa è certa, in tutti i casi: con una tiratura di circa 900.000 copie, il Daily Telegraph è un boccone appetitoso.
Il quotidiano brilla come una pepita d¿oro, tra gli asset che gli azionisti della Hollinger International hanno deciso di mettere in vendita per rimediare agli insuccessi finanziari del Gruppo.
Sono un dozzina gli interessati in lizza per l¿operazione d¿acquisto, tra questi i fratelli Barclay, la società di mediazione di Borsa Collins Stewart, i fondi di investimento Candover, il Gruppo editoriale americano Gannet (che edita anche il noto USA Today), e i fondi di investimento 3i e Apax.
Le offerte montano. Nel gennaio scorso, i fratelli Barclay volevano impadronirsi del Daily Telegraph per 380 milioni di euro ¿ somma giudicata bel al di sotto del valore reale del quotidiano, stimato in 750 milioni di euro, ma di cui allora Conrad Black, il decaduto presidente del Gruppo Hollinger, sembrava essersi accontentato.
Successivamente, sotto richiesta degli azionisti, la transazione è stata bloccata perché ritenuta invalida.
A fine marzo, i fratelli Barclay sono tornati all¿attacco, con un¿offerta questa volta chiaramente più elevata. Secondo la stampa inglese, la loro offerta si avvicinerebbe agli 895 milioni di euro.
Intanto il magnate inglese Richard Desmond ha preferito ritirarsi dalla corsa all¿acquisto, ritenendo che il prezzo starebbe lievitando a dismisura.
In ogni caso, secondo quanto riferisce una fonte londinese all¿ Handelsblatt, le trattative per la cessione del Daily Telegraph potrebbero durare ancora ¿per settimane, o per mesi¿.
© 2004 Key4biz.it