Italia
La Commissione per le infrastrutture e le reti dell”Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha approvato l”Offerta di Riferimento per l”anno 2004 proposta da Telecom Italia e contenente le tariffe da applicare ai concorrenti che vogliano collegarsi alla rete dell”ex monopolista.
Il listino 2004 ¿ presentato lo scorso 31 ottobre 2003 con la richiesta di adeguare alcuni punti ritenuti non rispondenti agli obblighi regolamentari vigenti – presenta una riduzione dei prezzi di interconnessione rispetto all”anno precedente, in linea con quanto programmato dal sistema di network cap introdotto dall”Autorità:
Le riduzioni apportate sono del 5,5% per i servizi in ambito locale; del 3,5% per i servizi in ambito distrettuale e nazionale; dell¿1,22% per i servizi in ambito nazionale.
L”Autorità, si legge nel comunicato, ha ritenuto necessario disporre alcuni adeguamenti in merito a specifici servizi tra i quali i servizi di fatturazione e di Circuito Virtuale Permanente (accessi xDSL) e le condizioni di fornitura dei servizi di accesso disaggregato e co-locazione. L”Autorità è, inoltre, intervenuta sulle condizioni di offerta del servizio di raccolta da telefonia pubblica determinate per la prima volta da Telecom Italia applicando i criteri dettati dalla delibera n. 12/03/CIR.
“Grazie al sistema di network cap – ha dichiarato il Commissario relatore Vincenzo Monaci – Telecom Italia ha presentato l”offerta di riferimento 2004 il 31 ottobre 2003. Ciò ha consentito agli operatori di conoscere i valori proposti per i servizi di interconnessione in anticipo rispetto alla loro applicazione ed all”Autorità di approvare con rapidità l”Offerta di riferimento¿.
Quest”anno, per la prima volta, lo schema di provvedimento è stato sottoposto a consultazione pubblica prima di arrivare alla sua approvazione, così come richiesto dalle nuove direttive europee. Gli operatori hanno così potuto esprimere le proprie valutazioni preventive sugli interventi che l”Autorità si apprestava ad intraprendere.
¿In tal modo – ha proseguito il Commissario relatore – il provvedimento adottato vuole intervenire in maniera incisiva ma proporzionata nei soli punti ove sia presente un problema per la concorrenza. Tale approccio sarà ancor più accentuato nei provvedimenti in cui riesamineremo, a valle delle analisi di mercato, tutti gli obblighi posti in capo a Telecom Italia in qualità di operatore con notevole forza di mercato¿.
© 2004 Key4biz.it