Europa
Assediata dai rivali asiatici e vessata dal terzo anno di crescita zero in un mercato che inveceha riguadagnato velocità, Nokia punta sui servizi e sulle console giochi per tentare di mantenere la leadership nel settore della telefonia mobile.
La società finlandese, che domani dovrà presentare i risultati del primo trimestre, ha infatti deciso di allearsi a Hewlett-Packard per proporre nuovi servizi radio FM sui telefonini, che dovrebbero essere lanciati entro il prossimo ottobre.
La società, primo produttore mondiale di telefoni cellulari, propone già alcuni modelli sui quali è possibile ascoltare le stazioni radio, ma il nuovo servizio ¿ battezzato Visual Radio ¿ consentirà di visualizzare i testi delle canzoni, informazioni sugli artisti e di interagire con l”emettente radiofonica partecipando a sondaggi e giochi a premi.
Per allargare il servizio, Nokia ha bisogno di software più potenti, capaci di garantire la capienza necessaria a contenere gli elenchi degli artisti, i titoli e le informazioni promozionali.
Da qui l¿accordo con Hewlett-Packard, il produttore numero uno di computer e stampanti. Secondo i termini dell¿intesa, Nokia lavorerà allo sviluppo del servizio, mentre HP lo venderà agli operatori e alle stazioni radio FM e si occuperà anche dell¿installazione e del servizio clienti, il tutto ospitando Visual Radio sui propri server.
Secondo i dati forniti dalla società finlandese, circa il 75% delle persone che dispongono già del servizio radio, lo utilizzano almeno una volta alla settimana. La nuova offerta consentirà agli utenti, tra le altre cose, di consultare annunci relativi a concerti, di usufruire di offerte promozionali o di acquistare delle suonerie.
Per quanto riguarda la fatturazione del servizio, essa avverrà in base all¿uso effettivo: in pratica verrà addebitata una cifra corrispondente alla somma dei dati trasferiti verso l¿apparecchio e comunque toccherà poi all¿operatore scegliere la tariffa più adeguata.
Intanto, Nokia ha rilasciato anche la seconda versione della contestatissima console N-Gage: la N-Gage QD. Il nuovo modello garantisce un gioco istantaneo, una maggiore durata della batteria, comandi di gioco più efficaci, un display più luminoso, potenti funzioni di smartphone e l¿abilitazione della nuova applicazione dedicata N-Gage Arena.
La lotta contro le console giochi già affermate come il Gameboy, però si annuncia molto dura, anche alla luce delle forti critiche suscitate dalla prima versione di N-Gage.
La console è stata infatti oggetto di forti critiche, specialmente da parte della stampa specializzata in video giochi, che non ha gradito il design, l¿interfaccia utente e il metodo per sostituire i giochi, nonché il prezzo, troppo elevato dell¿apparecchio.
La società assicura comunque che la nuova console avrà un¿ergonomia di gioco migliore e anche un diverso orientamento dell¿altoparlante e del microfono per consentire una conversazione classica.
La console N-Gage QD dovrebbe essere disponibile a maggio 2004 in Europa, Africa e Asia-Pacifico e a giugno 2004 nelle Americhe. N-Gage QD sarà disponibile in due versioni: una variante GSM 900/1800 (Europa, Africa e Asia-Pacifico) e una variante GSM 850/1900 (Americhe). Il prezzo oscillerà fra i 99 e i 199 euro.
¿Dopo sei mesi di presenza sul mercato con la piattaforma N-Gage, volevamo espandere la nostra gamma di terminali in base al riscontro ricevuto,¿ ha affermato Ilkka Raiskinen, Senior Vice President of Games, Nokia.
L¿attesa maggiore, però, al di là delle presentazioni e degli accordi, è per i risultati finanziari che il gruppo finlandese presenterà domani e ha già anticipato nei giorni scorsi, causando il crollo del titolo in borsa e, negli Usa, una causa collettiva contro la multinazionale della telefonia, accusata di aver gonfiato le proprie previsioni per ottenere vantaggi in Borsa.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Nokia incriminata per frode negli Usa. Il gruppo si difende: accuse totalmente infondate
Nokia in crisi sui mercati occidentali. Previsioni di vendita contratte per il primo trimestre
Nokia lancerà quest¿anno 40 nuovi telefonini
Affaire Symbian: Ericsson resta solo contro Nokia
Nokia: ancora problemi per N-Gage. Ritirati alcuni spot troppo violenti e offensivi
Gli hacker craccano Nokia N-Gage, ma il mobile gaming vola e punta sulle donne
Nokia: due catene Usa abbassano il prezzo di N-Gage
Nokia: guerra di cifre sulla vendita della console N-Gage