Mondo
L¿industria della telefonia mobile vola ottimista verso il ritorno al profitto nel corso del 2004.
È quanto emerge da una ricerca firmata da ARC Group, secondo cui la maggior parte degli addetti ai lavori ha ritrovato la fiducia del mercato e si aspetta di toccare quest¿anno nuove vette di rendita.
In base ai risultati del rapporto ¿ 3GSM 2004 Survey ¿ la quasi totalità delle aziende di telefonia (85%) prevede per quest¿anno profitti in crescita, con un bel 16% che si dice convinto che tali profitti oltrepasseranno il 20%.
I più ottimisti sono gli operatori della telefonia mobile che, sulla scia dei grandi successi registrati sul finire dello scorso anno, credono in un nuovo anno d¿oro per i propri affari: ilo 74% dei 157 operatori intervistati crede infatti che quest¿anno aumenterà anche il CAPEX (Capital Expenditure).
Lo studio prende in esame anche alcuni aspetti relativi alla telefonia di terza generazione e al suo impatto sull¿intero settore nel 2004.
Oltre la metà degli intervistati crede che il 3G avrà un impatto modesto sullo scenario generale, mentre l¿8% si dice convinto che la tecnologia avrà un¿influenza decisiva.
Soltanto il 35% del campione crede inoltre che gli operatori del proprio Paese riusciranno a lanciare i servizi Edge e Umts, mentre la stragrande maggioranza degli intervistati si dice convinto che a malapena il 5% degli utenti userà i servizi di terza generazione quest¿anno.
A farla da padrone dovrebbero essere invece i servizi alle imprese e le applicazioni time-to-market, considerati chiave per il successo del mercato nel 2004.
Per quanto riguarda i costruttori, la maggior parte degli intervistati crede che le aziende manifatturiere asiatiche continueranno ad accrescere la propria quota di mercato, con il 50% che pensa che questo aumento potrebbe arrivare anche al 20%.
Alla domanda quale sarà la tecnologia wireless più usata nel 2004, gli intervistati non hanno dubbi: il Wi-Fi, seguito dal Bluetooth.
Solo il 12% degli utenti business crede però che la tecnologia avrà un impatto significativo sui propri affari.
Secondo Karen Walsh di ARC Group, ¿¿l¿ottimismo che caratterizza il settore per l¿anno in corso, è comunque mitigato da una certa dose di realismo. Sebbene infatti i servizi W-CDMA dovrebbero partire entro la fine di quest¿anno in molti Paesi, l¿industria non è convinta che il 3G avrà un grande impatto quest¿anno¿.
Molti intervistati, del resto, non riescono a credere che i problemi che hanno finora impedito il decollo dei servizi ¿ carenza di apparecchi e cattiva funzionalità delle reti ¿ siano veramente risolti.
© 2004 Key4biz.it