Europa
France Télécom (vedi scheda) ha deciso di cambiare la propria struttura organizzativa per adattarsi ai nuovi bisogni dei propri clienti e per integrare pienamente le evoluzioni tecnologiche relative allo sviluppo e alla commercializzazione dei propri servizi.
La nuova organizzazione vede la creazione di cinque divisioni operative e cinque professionali, oltre alla messa in opera di un nuovo comitato esecutivo.
La nuova organizzazione ruota attorno alle due grandi divisioni del gruppo – quella di telefonia mobile e della banda larga – e punta a offrire ai clienti individuali, residenziali e alle imprese una gamma estesa e coerente di servizi, ¿indipendentemente dai diversi tipi di rete esistenti¿, precisa il gruppo in un comunicato.
Le cinque divisioni operative sono:
¿Servizi di comunicazione d¿impresa¿, che comprende la filiale Equant e si occupa dei servizi di comunicazione alle imprese in tutto il mondo. La sezione raggruppa le attuali Division Solutions Grandes Entreprises (SGE) e la Direction Marketing Solutions Entreprises (MSE).
¿Servizi di comunicazione residenziale¿, che comprende Wanadoo, Uni2 e l¿attuale Direction Marketing Grand Public e si occupa dello sviluppo dell¿insieme dei servizi di comunicazione a banda larga attraverso le reti di telefonia fissa.
¿Servizi di comunicazione personale¿ per lo sviluppo dei servizi di comunicazione destinati ai privati attraverso supporti mobili. La divisione comprende Orange.
¿Vendita e Servizi Francia¿ si occuperà invece della distribuzione di tutti i prodotti del gruppo sul mercato francese per i settori Grande Pubblico e Piccole e Medie Imprese. La divisione ingloberà le attuali Directions Régionales, la Direction de la Distribution, la Direction des Ventes et Relations Clients, la Direction de l”Intervention e la Direction Clients Entreprise.
La divisione ¿Internazionale¿ si occuperà infine delle filiali estere del gruppo, escluse le filiali di Orange, Wanadoo ed Equant.
Per quanto riguarda le divisioni ¿professionali¿, verranno istituite le divisioni:
¿Reti, Operatori e Sistemi d¿Informazione¿, si occuperà della gestione delle reti di France Télécom, indipendentemente dalla tecnologia, della vendita dei servizi a operatori terzi, nonché dello sviluppo e del mantenimento dell¿insieme dei servizi d¿informazione del gruppo.
¿Tecnologie e Innovazione¿, integrerà la divisione Ricerca e Sviluppo e si occuperà dei programmi di ricerca del gruppo e della valorizzazione della proprietà intellettuale. La nuova divisione giocherà un ruolo fondamentale nell¿insieme dei processi di innovazione.
¿Acquisti¿, si occuperà dell¿ottimizzazione degli acquisti e delle spese operative d¿investimento.
¿Programma TOP¿, si occuperà della messa in opera del programma di ristrutturazione del gruppo, detto appunto TOP, e vigilerà sulla sua esecuzione nel quadro della nuova organizzazione.
Infine, la divisione ¿Aggregazione dei contenuti¿, che si occuperà della gestione delle collaborazioni con i fornitori di contenuti e della coordinazione dello sviluppo di piattaforme tecnologiche associate.
Il nuovo comitato esecutivo sarà composto dal presidente Thierry Breton, da Frank Dangeard, Didier Lombard, Olivier Barberot e Didier Quillot.
Nell¿ambito della riorganizzazione, Sol Trujillo lascerà la guida di Orange al suo vice Sanjiv Ahuja. Trujillo, che aveva preso le redini di Orange poco più di un anno fa, rimarrà come consulente speciale di Thierry Breton.
© 2004 Key4biz.it