Key4biz

FreeMove: l´Alleanza per il Mobile in Europa presenta il nuovo brand e traccia le strategie per il futuro

Europa



In occasione della presentazione ufficiale del nuovo marchio, “Freemove“, i vertici degli operatori mobiliOrange, Telefonica Moviles, Telecom Italia Mobile e T-Mobile – le societ&#224 protagoniste dellapartnership a quattro siglatalo scorso anno emeglio nota come Alleanza per il Mobile – si sono riunitiquest”oggi a Londra, annunciando i piani commerciali relativi all”offerta congiunta, frutto dell”esperienza collettiva e di una collaborazione strategica finalizzata al potenziamento del mercato del mobile in Europa e all”aumento del traffico roaming tra i Paesi d”origine delle consociate.

Nata per rinsaldare la posizione sui mercati di Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna dei quattro gestori e per assicurare ai propri utenti una base pi&#249 ampia e flessibile in termini di scelta dei servizi, l”Alleanza si rivolge a un target di 170 milioni di clienti in 21 Paesi europei e circa 230 milioni in tutto il mondo.

Il nuovo marchio FreeMove, &#232 stato scelto per testimoniare le caratteristiche salienti dei servizi offerti: qualit&#224, affidabilit&#224, portata internazionale, e semplicit&#224 d”uso, servizi 3G potenziati, interoperabilit&#224. Il brand collettivo si affiancher&#224 d”ora in poi ai singoli marchi di ciascun operatore membro, che potr&#224 garantire la medesima disponibilit&#224 dei servizi mobili offerti nel proprio Paese a tutti i propri clienti che si trovino all”estero.

Obiettivo comune per le quattro societ&#224, quindi, sar&#224 innanzitutto quello di offrire un servizio potenziato e senza interruzioni negli spostamenti all”estero e, in secondo luogo, quellodi elaborare nuove proposte per i clienti internazionali e innovative soluzioni di business.

Impegnandosi a migliorare la competitivit&#224 nel mercato delle telecomunicazioni mobili attraverso la cooperazione integrata nell”offerta, Orange, Telef&#243nica M&#243viles, Telecom Italia Mobile e T-Mobile si prefiggono di raddoppiare il traffico dati GPRS ed aumentare il traffico voce, tra i membri dell”alleanza, almeno del 10% all”anno per per i prossimi 36 mesi.
L”alleanza FreeMove, forte di una copertura di quasi il 90% dei Paesi europei in cui sono presenti multinazionali, intende inoltre incrementare la propria offerta di servizi mobili destinati alle imprese, con l”obiettivo di incrementare le nuove linee aziendali del 5% all”anno per i prossimi tre.

Allineando le proprie procedure operative,infatti,i quattro operatori offriranno alle imprese una soluzione di “one stop shop” che prevede:

Nell”arco del 2004, inoltre, saranno lanciate sul mercato numerose soluzioni specifiche per le aziende dei diversi mercati, tali che prevedano uno schema tariffario trasparente, una tariffa roaming unica per il BlackBerry applicabile su qualsiasi rete ed una data card dual-mode (GPRS/UMTS) per la trasmissione dati ad alta velocit&#224.

L”accordo fra gli operatori prevede anche dei vantaggi economici legati all”acquisto congiunto di terminali: i quattro membri hanno acquistato congiuntamente 6 milioni di terminali per il 2004, con una riduzione media dei costi pari a circa il 10% ed una previsione di risparmio del 25% sul totale di terminali acquistati dal gruppo.

Le quattro societ&#224, inoltre, hanno stretto accordi preferenziali di fornitura con i produttori Siemens e Motorola, e hanno avviato lo sviluppo di progetti tecnici congiunti atti a realizzare ulteriori vantaggi economici, per un valore aggiuntivo di un altro 10% annuo.

Nell”occasione odierna, sono stati resi noti i progressi compiuti finora dall”Alleanza che, nell”implementare una sorta di “Virtual Home Environment“, &#232 in grado oggi di garantire agli utenti dei quattro operatori una rosa completa di servizi e soluzioni, gli stessi utilizzati da casa: dalla casella vocale al servizio di assistenza clienti, dall”identificazione del chiamante all”invio di messaggi multimediali senza alcuna limitazione nelle funzionalit&#224 tipiche di ogni rete nazionale, e da molti pi&#249 Paesi esteri rispetto a quanto poteva avvenire in passato. Nello specifico, questa funzionalit&#224 sar&#224 disponibile tra tutte le reti partner. Il tutto, ricorrendo a dei normali semplici codici standard validi all”estero cos&#236 come nel proprio Paese.

Inoltre, nell”immediato futuro sar&#224 possibile, in caso di necessit&#224, sostituire il proprio terminale o la SIM card ovunque ci si trovi nel mondo, e tutti i servizi guida forniti dal gestore attraverso il cellulare saranno disponibili nella propria lingua, anche dall”altro capo del mondo.

Di fatto, Orange, Telef&#243nica M&#243viles, Telecom Italia Mobile e T-Mobile si aspettano d”ora in poi, grazie alle strategie comuni, di raggiungere per primi il mercato con nuovi telefoni, auspicando di ottenere per ciascuno di essi periodi di esclusiva.
Ci&#242 vorrebbe dire un consolidamento sul mercato in grado di sbaragliare la concorrenza, soprattutto in vista della concreta prospettiva di accogliere nella propria “coalizione” nuovi membri e nuovi Paesi nel corso del 2004.

Il lavoro sinergico dei quattro colossi delle tlc mobili sembra, in ultima analisi,far prospettare un consolidamento non indifferente dei quattro operatori sui singoli mercati europei, ma anche a livello mondiale. La grande rivale Vodafone, forte delle sue filiali in tutta Europa, avr&#224 adesso un nemico pi&#249 agguerrito e decisamente meglio organizzato.

&#169 2004 Key4biz.it


Per approfondimenti, leggi:

Cellulari: accordo tra TIM, Telefonica, T-Mobile e Orange per l¿uso delle prepagate all¿estero

Orange interessata all¿ alleanza con Tim, Telefonica e T-Mobile

Orange non si pronuncia sull¿alleanza con Tim, T-Moviles e T-Mobile

T-Mobile e Orange litigano. Salta l¿alleanza con Tim e Telefonica?

Exit mobile version