Mondo
Incredibile crescita per il mercato mondiale degli schermi a cristalli liquidi (LCD), che dovrebbe addirittura raddoppiare entro il 2007, per raggiungere i 34,6 miliardi di euro. A spingere la domanda alle stelle, è soprattutto la forte richiesta delle televisioni che sfruttano questa tecnologia.
I dati sono stati forniti da uno studio condotto dall¿Istituto di ricerche IDC.
Il mercato degli schermi LCD dovrebbe guadagnare quest¿anno più del 50% a circa 37 miliardi di dollari (30,7 miliardi di euro), contro i 24 miliardi di dollari (19,7 miliardi di euro) dello scorso anno. Le Tv a schermo piatto sono ormai altamente diffuse, quanto i display dello stesso tipo di cui sono dotati i computer portatili.
“Il mercato degli LCD si espanderà di circa due volte nel periodo di previsione“, ha detto Stanley Jeong, ricercatore della IDC.
“Le entrate di questo segmento cresceranno – ha aggiunto ¿ arrivando addirittura a superare quelle degli schermi per computer portatili entro il 2005¿.
Il mercato conoscerà un vero boom, grazie al ribasso dei prezzi degli schermi Tv LCD, veduti oggi a migliaia di dollari ognuno, dopo l¿introduzione nei prossimi due anni di grande capacità di produzione, soprattutto in Corea del Sud e Taiwan.
La sostituzione dei tradizionali televisori con tubo catodico si annuncia come il più grande cambio tecnologico dei nostri tempi per il mercato dei televisori, paragonato da alcuni a quello che ha determinato il passaggio dal bianco e nero alla Tv a colori.
IDC prevede che il 43% degli schermi Tv LCD supereranno i 30 pollici entro il 2007, con la messa in piazza di linee di produzione competitive per i modelli più grandi e meno costosi.
LG.Philips LCD, primo produttore mondiale di schermi LCD, ha annunciato che investirà in 10 anni 25.000 miliardi di won (17,8 miliardi di euro) nelle fornitura di pezzi, per capitalizzare la crescente domanda di Tv LCD a schermo piatto.
Questo investimento supera quello del concorrente Samsung Electronics che prevede di mettere in bilancio, sempre per i prossimi 10 anni, 20.000 miliardi di won (14,2 miliardi di euro) per le nuove linee di produzione.
E mentre i produttori mondiali investono per innovare il mercato degli schermi LCD, aumenta la concorrenza del settore grazie alla forte riduzione dei prezzi.
Al momento, LG.Philips detiene il 21,1% del mercato mondiale degli schermi LCD, avanti a Samsung Electronics (19,6%) e la tailandese AU Optronics (11,6%), secondo quanto sostiene la società di ricerca Display Search.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Sempre più piatto: grande successo per i televisori LCD e al plasma
Sony si allea con Samsung per gli schermi LCD. Il gruppo annuncia 20.000 licenziamenti