Europa
Si allunga sempre più la lista dei sostenitori del WiMax, lo standard che consente di collegare gli hotspot pubblici e privati per l”accesso wireless a Internet mediante Wi-Fi.
Anche il fornitore francese Alcatel ha infatti annunciato che collaborerà con Intel nella definizione, standardizzazione, sviluppo, integrazione e marketing di prodotti basati sullo standard, che dovrebbero arrivare sul mercato entro il 2005.
Grazie alla sua portata e alle velocità di trasmissione consentite, il WiMax è infatti l¿ideale per fornire accesso a Internet wireless a banda larga alle aziende, ma anche agli utenti privati.
Secondo le previsioni le reti WiMax si estenderanno per tratte radio fino a 50 km e offriranno la possibilità di trasferire dati, voce e video a velocità fino a 75 Megabit al secondo utilizzando canali da 20 MHz. Il raggio tipico delle celle radio arriva fino a 7,5 km, e lo standard permette anche la mobilità limitata del tipo ¿nomadico¿.
Le reti wireless basate sugli standard IEEE 802.16, rappresentano dunque una grande opportunità sia per gli operatori del fisso che per quelli mobili che potranno così inserirsi in nuovi segmenti del mercato dell¿accesso a Internet, nonché offrire servizi in quelle aree dove non è possibile fare scavi per porre i cavi.
La tecnologia è considerata un supplemento estremamente pratico al DSL e all¿Umts dal momento che, appunto, consentirà di diffondere Internet ad alta velocità senza avviare dei cantieri per sotterrare migliaia di chilometri di cavi e fibre ottiche.
E infatti, i maggiori service provider mondiali, nonostante l¿iniziale scetticismo, si sono subito mobilitati per sostenere l¿implementazione dello standard che renderà molto più economica la connessione in quelle aree del mondo ¿ i Paesi in via di sviluppo, ad esempio – che risultano troppo costose da gestire con le tecnologie wired.
Nei giorni scorsi, anche il conglomerato tedesco Siemens ha annunciato la sua collaborazione nello sviluppo di soluzioni complete per le reti radio WiMax.
¿Le aziende ¿ dice il vicepresidente di Intel Sean Maloney ¿ hanno bisogno di poter contare su forti vendors per assicurare l¿affidabilità e la compiutezza delle infrastrutture WiMax¿.
Lo standard è sostenuto da un organismo, il WiMax Forum che controlla la compatibilità e l”interoperabilità della tecnologia 802.16 e che comprende società come Intel, Alvarion, Fujitsu e Aperto Networks.
Intel – numero uno mondiale dei microprocessori ¿ prevede di integrare la tecnologia in tutti i suoi prodotti entro il 2006.
© 2004 Key4biz.it