Europa
Tra cinque anni le comunicazioni mobili saranno molto diverse rispetto a oggi e questo cambiamento sarà trainato da diversi fattori: tra essi la convergenza e la multimedialità mobile ma, soprattutto, la soddisfazione delle esigenze degli utenti.
Il termine “convergenza” sfugge a una definizione precisa ma – come spiega il Libro verde del ministero delle Comunicazioni -“viene di solito indicata come la capacità di differenti piattaforme di rete di gestire servizi di tipo fondamentalmente simile” o, per meglio dire, come “…l”unificazione di apparecchiature di largo consumo”, quali, appunto telefonino, televisione e computer.
¿Il 3G – dice il CEO di Nokia Jorma Ollila – è un elemento fondamentale per la realizzazione di servizi avanzati e i consumatori lo vedranno espresso in nuove funzioni nei loro terminali, grazie ad alcuni nuovi, servizi offerti dagli operatori e al miglioramento dell”esperienza d”uso dei servizi.¿
Gli sviluppi delle soluzioni d¿impresa e della multimedialità di consumo, insomma, faranno da traino a nuovi usi dei telefoni cellulari nei mercati più avanzati, ma solo se i tanto attesi nuovi servizi riusciranno a migliorare la vita dei consumatori, si potrà veramente parlare di successo della terza generazione.
Il 3G, intanto, è diventato realtà con le reti commerciali che cominciano a funzinare in vari paesi europei.
Entro la fine di quest”anno dovrebbero entrare in funzione più di 50 reti 3G. Oggi, i terminali 3G di Nokia sono già in vendita in 50 paesi di tutto il mondo.
Nel corso del 2004, ha proseguito Ollila, ¿¿assisteremo al lancio sul mercato di molti nuovi servizi e apparecchi, che offriranno maggiori opportunità di migliorare la propria esperienza di vita¿ .
Secondo uno studio di ARC Group, il fatturato totale derivante da servizi per la telefonia mobile raggiungerà nel 2008 i 126 miliardi di dollari, pari al 20% del fatturato totale degli operatori.
Nel suo discorso all”ICT World Forum, Pekka Ala-Pietilä, Presidente di Nokia, ha affermato: ¿La rapida evoluzione della convergenza sta portando il settore della mobilità verso una nuova ed entusiasmante fase. Noi ci impegniamo a fornire ai consumatori i vantaggi della convergenza digitale estendendo la mobilità a nuovi campi, come immagini, musica, media e giochi, e integrando realmente la mobilità nel luogo di lavoro.¿
Allo stesso tempo, i servizi vocali mantengono un ruolo importante. Ala-Pietilä ha confermato la previsione di Nokia di 2 miliardi di abbonati entro il 2008. ¿Per molti, il telefono cellulare sarà il primo e unico mezzo di comunicazione¿.
Ala-Pietilä ha parlato dell”accettazione degli utenti, delle tecnologie di abilitazione, delle piattaforme software e dei modelli di business basati su partnership, come degli elementi portanti del costante successo del settore mobile.
L”accettazione dei servizi da parte degli utenti è raggiungibile soltanto attraverso l”offerta di servizi che arricchiscono la vita delle persone e che permettono d”interagire con il mondo nei diversi ambiti della vita. ¿¿Gli elementi tecnologici necessari sono già ampiamente disponibili e dobbiamo continuare a proteggere e a rafforzare l”ecosistema delle comunicazioni mobili creando un ambiente basato su standard e piattaforme aperte. Infine, dobbiamo sforzarci di creare modelli di business ¿win-win-win¿, che generino opportunità per tutte le parti coinvolte e promuovano l”innovazione,¿ ha osservato Ala-Pietilä.
Solo a questo punto i servizi mobili passeranno da una fase embrionale, di nicchia, al mercato di massa: verranno utilizzati cioè non solo dai giovanissimi e dai tecnofili, ma anche dalla gente comune e dai professionisti.
Al salone tecnologico CeBIT di Hannover ¿ che si conclude oggi – Nokia ha lanciato il nuovo modello 7610, il primo telefono con fotocamera a megapixel, oltre a una serie di accessori mobili innovativi per salvare, visualizzare e condividere le immagini in movimento.
La casa finlandese ha inoltre annunciato Pocket Kingdom: Own the World, il primo gioco mobile multiplayer online del mondo, che permetterà ai giocatori in tutto il mondo di connettersi tra loro e di competere attraverso la N-Gage Arena.
© 2004 Key4biz.it