Mondo
Nonostante i problemi con gli apparecchi 3G, Motorola continua la ricerca di soluzioni funzionali a risolvere i problemi di chi, per lavoro o divertimento, ha bisogno di un telefonino funzionante in tutto il mondo.
Il fornitore Usa, numero due al mondo, ha appena annunciato il prossimo lancio di un nuovo modello di telefonino universale, che promette di eliminare ogni problema di roaming. Gli utenti, infatti, potranno parlare, lavorare, scaricare liberamente, senza preoccuparsi dei problemi relativi alla compatibilità degli standard che si vogliono utilizzare.
Il nuovo telefonino ¿ A840 – funzionerà sia con le reti Global System for Mobile communication (Gsm), lo standard di telefonia mobile più diffuso al mondo, sia con quelle che adottano il Code Division Multiple Access (Cdma), impiegato negli Usa e Asia.
L¿A840 elimina il problema del roaming, combinando lo standard Cdma 800-1900 e 1X, il Gsm e il Gprs. L¿apparecchio si muoverà sulle reti in modo automatico e senza alcuna interruzione del servizio, con buona pace dei business men che così non perderanno comunicazioni o dati importanti.
Il Motorola A840 ¿ dice Tim Cawley di Motorola CDMA Product Group ¿ ¿¿è l¿esempio perfetto dell¿impegno del gruppo nell¿ambito del perfezionamento delle tecnologie wireless mondiali. L¿apparecchio garantisce il suo funzionamento in qualsiasi angolo del mondo: si potrà viaggiare dall¿Europa, agli Stati Uniti, alla Cina senza perdere contatto con gli amici, i colleghi, la famiglia¿.
Insomma si tratta del primo esempio di strumento per una comunicazione ¿estremamente globale¿, che consentirà ai globetrotter di controllare la propria posta, navigare in Internet, scaricare e inviare informazioni senza problemi di rete da quasi ogni parte del mondo.
L¿A840, dotato di lettore MP3 e fotocamera integrata da 1,2 megapixel, arriverà sul mercato Usa nella seconda metà di quest¿anno.
Sulla stessa scia, anche il provider Usa Verizon Wireless e l¿operatore britannico Vodafone, hanno annunciato il prossimo lancio di nuovi modelli dual standard entro aprile di quest¿anno.
Il modello di Verizon sarà però fornito dal costruttore sud coreano Samsung che utilizza i chip di Qualcomm.
A gennaio, l”operatore cinese China Unicom aveva annunciato di voler lanciare, nella prima metà del 2004, dei terminali telefonici GSM/CDMA. Tra i fornitori, oltre a Motorola e Samsung, anche la coreana LG Electronics.
China Unicom spera di avere almeno 300 mila apparecchi pronti per la metà del 2004. Nel frattempo il servizio verrà sperimentato da una serie di clienti selezionati da China Unicom con alcuni modelli di prova.
I nuovi telefonini dovrebbe costare un po¿ di più degli attuali cellulari (circa il 15-20%). La compatibilità sarà assicurata sulle reti GSM, attualmente utilizzate da China Unicom, e sulle nuove reti CDMA 2000 1xRTT, da poco installate dall”operatore cinese, che le ha preferite all”UMTS.
© 2004 Key4biz.it