Key4biz

Musica digitale, il nuovo obiettivo degli operatori informatici

Mondo



Il colosso informatico di Bill Gates non vuole lasciarsi sfuggire l¿occasione di mettere il proprio marchio su alcuni apparecchi elettronici per il mercato della musica digitale.

Di fronte al successo dell¿iPod di Apple, Microsoft sta preparando la propria l¿offensiva.

Il Gruppo sta infatti al momento lavorando sulla progettazione di un software destinato ai lettori digitali di nuova generazione.

In collaborazione con alcuni importanti partner industriali, Microsoft sta predisponendo degli apparecchi capaci, al di l&#224 delle funzioni musicali classiche, di leggere film, archiviare foto e altro, con l¿obiettivo di penetrare il nascente mercato della musica online.

A questo progetto, il colosso informatico sta lavorando con Creative Technology, societ&#224 americana che produce contenuti digitali per l¿informatica e Internet, e Reigncom iRiver, una societ&#224 coreana.

I lettori di Creative Technology, gi&#224 ribattezzati iPod Killer, saranno lanciati nella seconda parte dell¿anno in Europa, mentre saranno disponibili molto prima in Svezia, Regno Unito e Danimarca, ad un prezzo tra 550 euro e 599 e 399 sterline e 449.

Successivamente arriveranno sul mercato tedesco, francese, italiano e spagnolo.

James Bernard, della divisione Media Center di Microsoft, ha dichiarato che la societ&#224 ritiene che ¿questi apparecchi faranno parte dei grossi successi del prossimo Natale¿.

I lettori Creative avranno due capacit&#224 disponibili, una 20 e l¿altra da 40 gygabytes, quest¿ultimo formato potr&#224 arrivare a contenere 175 ore di video o 10.000 brani.

I modelli, dotati di un sistema operativo mobile Windows CE, avranno un peso di 330 grammi (contro i 160 dell¿iPod) e saranno due volte pi&#249 lunghi dell¿iPod, una grandezza necessaria per poter predisporre uno schermo a colori.

I dispositivi avranno una porta USB e uscite audio e video per Tv o hi-fi.

Per quanto riguarda i contenuti, Microsoft ha gi&#224 concluso degli accordi con EMI e Roxio. Presto saranno annunciate nuove partnership, fanno sapere dalla societ&#224. In Europa, i prodotti Microsoft saranno in concorrenza con quelli prodotti dalla societ&#224 francese Archos, industria pioniera nel settore, e con quelli di Dell.

L¿annuncio della societ&#224 di Redmond, arriva dopo quello fatto da Sony, nell¿occasione del CeBIT di Hannover. L¿inventore del walkman, che aveva gi&#224 annunciato il lancio del suo lettore digitale nel febbraio scorso, sta predisponendo una piattaforma di downloading battezzata Connect, che &#232 pronta a uscire sul mercato con un lettore di minidisk portatile, l¿Hi-MD. Come Microsoft, Sony spera di poter erodere la grossa fetta di mercato di Apple nel settore della musica digitale.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Exit mobile version