Mondo
Il colosso informatico di Bill Gates non vuole lasciarsi sfuggire l¿occasione di mettere il proprio marchio su alcuni apparecchi elettronici per il mercato della musica digitale.
Di fronte al successo dell¿iPod di Apple, Microsoft sta preparando la propria l¿offensiva.
Il Gruppo sta infatti al momento lavorando sulla progettazione di un software destinato ai lettori digitali di nuova generazione.
In collaborazione con alcuni importanti partner industriali, Microsoft sta predisponendo degli apparecchi capaci, al di là delle funzioni musicali classiche, di leggere film, archiviare foto e altro, con l¿obiettivo di penetrare il nascente mercato della musica online.
A questo progetto, il colosso informatico sta lavorando con Creative Technology, società americana che produce contenuti digitali per l¿informatica e Internet, e Reigncom iRiver, una società coreana.
I lettori di Creative Technology, già ribattezzati iPod Killer, saranno lanciati nella seconda parte dell¿anno in Europa, mentre saranno disponibili molto prima in Svezia, Regno Unito e Danimarca, ad un prezzo tra 550 euro e 599 e 399 sterline e 449.
Successivamente arriveranno sul mercato tedesco, francese, italiano e spagnolo.
James Bernard, della divisione Media Center di Microsoft, ha dichiarato che la società ritiene che ¿questi apparecchi faranno parte dei grossi successi del prossimo Natale¿.
I lettori Creative avranno due capacità disponibili, una 20 e l¿altra da 40 gygabytes, quest¿ultimo formato potrà arrivare a contenere 175 ore di video o 10.000 brani.
I modelli, dotati di un sistema operativo mobile Windows CE, avranno un peso di 330 grammi (contro i 160 dell¿iPod) e saranno due volte più lunghi dell¿iPod, una grandezza necessaria per poter predisporre uno schermo a colori.
I dispositivi avranno una porta USB e uscite audio e video per Tv o hi-fi.
Per quanto riguarda i contenuti, Microsoft ha già concluso degli accordi con EMI e Roxio. Presto saranno annunciate nuove partnership, fanno sapere dalla società. In Europa, i prodotti Microsoft saranno in concorrenza con quelli prodotti dalla società francese Archos, industria pioniera nel settore, e con quelli di Dell.
L¿annuncio della società di Redmond, arriva dopo quello fatto da Sony, nell¿occasione del CeBIT di Hannover. L¿inventore del walkman, che aveva già annunciato il lancio del suo lettore digitale nel febbraio scorso, sta predisponendo una piattaforma di downloading battezzata Connect, che è pronta a uscire sul mercato con un lettore di minidisk portatile, l¿Hi-MD. Come Microsoft, Sony spera di poter erodere la grossa fetta di mercato di Apple nel settore della musica digitale.
© 2004 Key4biz.it