Europa
Prosegue l¿impegno di Nokia nella standardizzazione della tecnologia Push-to-Talk.
Nell¿ambito del CeBIT 2004 di Hannover, la casa finlandese ha infatti annunciato un¿iniziativa per permettere agli operatori di utilizzare i terminali dei principali produttori insieme alla sua infrastruttura e per mantenere nel contempo un percorso di upgrade ininterrotto del software di rete verso lo standard della Open Mobile Alliance per la tecnologia Push-to-Talk over Cellular.
Il servizio PoC è una forma di comunicazione a due direzioni che permette agli utenti d¿intrattenere una chiamata immediata con uno o più ricevitori, in maniera analoga al Walkie-Talkie, semplicemente premendo un tasto sul proprio telefono. L¿utente che riceve la trasmissione sente automaticamente la voce del chiamante senza dover rispondere alla chiamata.
La tecnologia, attualmente disponibile solo per gli utenti delle reti iDEN e CDMA ha già oltre 12 milioni di abbonati.
Con il suo avvento sulle reti GSM/GPRS, assicurano gli operatori, il PTT si diffonderà a macchia d¿olio: grazie alla funzione “always on” del GPRS e le funzioni “vivavoce” degli attuali telefonini, infatti, nessuno sforzo particolare è richiesto da parte del destinatario.
La maggior parte delle azioni di Nokia volte alla riguardano l¿interoperabilità della tecnologia allo standard OMA che dovrebbe essere finalizzato prima della fine dell¿anno. Non appena finalizzato, l¿offerta di Nokia sarà completamente compatibile con la specifica OMA.
In risposta alla domanda del mercato di un lancio rapido di questa comoda forma di comunicazione istantanea, dice il gruppo in un comunicato, la soluzione PoC di Nokia sarà introdotta nelle reti GSM già nel secondo trimestre 2004 come servizio commerciale, utilizzando protocolli pre-standard.
In seguito, i server di rete push to talk di Nokia, supporteranno anche il protocollo pre-standard proposto dagli altri membri del gruppo di cooperazione per la tecnologia PoC (Ericsson, Motorola e Siemens). Nokia prevede che altri produttori di server PoC provvederanno a fornire un supporto per i terminali PoC Nokia già nella fase pre-standard.
Con oltre 30 test avviati con gli operatori e tre contratti commerciali pubblici, Nokia è leader del mercato della tecnologia Push-to-Talk over Cellular. Il suo primo terminale, il Nokia 5140, sarà disponibile in commercio nel secondo trimestre.
Nel corso del 2004, inoltre, Nokia lancerà una gamma completa di telefoni GSM abilitati alla tecnologia, compresi alcuni smart phone basati sul sistema operativo Symbian.
Dal 2005 in poi il Push-to-Talk sarà disponibile praticamente per tutti i telefoni GPRS/WCDMA Nokia.
© 2004 Key4biz.it