Italia
Publitalia archivia un 2003 in crescita. Sotto la presidenza di Giuliano Adreani, si è tenuto ieri, il Consiglio di Amministrazione di Publitalia, che ha preso in esame il progetto di bilancio dell¿esercizio 2003.
La concessionaria di pubblicità del Gruppo Mediaset ha chiuso il 2003 con una crescita della raccolta pubblicitaria del 6,5% e con un risultato dopo le imposte di 73,1 milioni di euro, in crescita del 12,8% rispetto al 2002.
I ricavi lordi per vendite di spazi pubblicitari sono in linea con l”esercizio precedente, a 2,65 mld, come i costi operativi, a 132,3 mln.
Nel comunicato l¿azienda informa che ””Nettamente migliore a mezzi omogenei, sia del totale del mercato (+2,8%) che del settore televisivo (+4,4%)””.
Intanto Mediaset procede nel proprio piano di ristrutturazione e rafforzamento dell¿emittente spagnola Telecinco, di cui è azionista di maggioranza al 52%.
Nonostante alcune settimane fa, il presidente della società italiana di media, Fedele Confalonieri, avesse smentito l¿ipotesi di una vicina quotazione in Borsa del Gruppo spagnolo, oggi arrivano più forti le voci su una decisione ormai vicina.
Il 10 marzo scorso, un portavoce della società del Biscione aveva negato l¿Ipo, sostenendo che questa opzione rimaneva una “possibilità teorica”.
“La quotazione di Telecinco rimane una possibilità al momento teorica, in quanto non è mai stata portata all”esame del Cda di Telecinco“, aveva riferito il portavoce nell¿occasione, smentendo la notizia apparsa su La Gaceta de los negocios che annunciava per fine primavera la quotazione sulla Borsa di Madrid di Telecinco, sulla scia dei buoni risultati finanziari di altri media come Antena 3.
Il quotidiano spagnolo entrava più nel dettaglio e asserendo che l”argomento sarebbe all¿ordine del giorno del Cda di Mediaset fissato per il prossimo 23 marzo. Consiglio già fissato per l”esame del bilancio 2003.
Ma pare che le indiscrezioni abbiano precorso i tempi. E¿ così, nell¿edizione di ieri del quotidiano Cinco Dias, senza citare fonti, si parlava già dell¿avvenuta scelta degli advisor per il collocamento in Borsa. Sarebbero JP Morgan e Banco Santander Central Hispano mentre Morgan Stanley e DWK saranno co-advisor.
La controllata di Mediaset, Telecinco, ha approvato un piano per la quotazione alla Borsa di Madrid per il prossimo autunno.
Piazza Affari ha accolto con entusiasmo la conferma da parte di Mediaset sulla quotazione di Telecinco.
Il collocamento di Telecinco infatti farà entrare una consistente liquidità nelle casse di Mediaset. La Tv spagnola vanta la leadership di ascolti tra i network commerciali del mercato iberico.
Dopo un 2002 in cui ha risentito della debolezza del mercato pubblicitario spagnolo, Telecinco ha registrato un 2003 decisamente brillante. Solo in riferimento ai primi 9 mesi (non c”è ancora il dato sull”intero esercizio) il Gruppo Telecinco ha realizzato una crescita del 10,2% della raccolta pubblicitaria a circa 420 milioni di euro con un risultato prima delle imposte in crescita del 128% a 102,8 milioni.
Il fatturato del 2002 è ammontato a 587,3 milioni di euro mentre il risultato operativo dello stesso anno è stato di 123,3 milioni, con un utile netto di 85,9 milioni, mentre dai dati del 2003 è emerso che l”utile operativo della rete nel primo semestre 2003 ha segnato una crescita dell”83,6% raggiungendo i 92 milioni di euro rispetto ai 50,1 dello stesso periodo del 2002.
Telecinco, che ha 1.124 dipendenti, opera con un canale televisivo e dispone di 13 studi Tv e 46 strutture di post-produzione. Per quanto riguarda la programmazione, nel 2002 ha prodotto 2.032 ore di news e ha trasmesso 466 film.
Mediaset ha un”opzione per rilevare il 10% di Telecinco in mano ad Ice Finance. Gli altri azionisti della rete spagnola sono Dresdner Bank con il 25% e Vocento con una quota del 13%.
La possibilità della quotazione era stata prospettata dalla stessa Mediaset dopo aver assunto il controllo della Tv spagnola con l”acquisto, nel dicembre 2002, del 12% di Telecinco e di Plubiespana, cui fanno capo rispettivamente le attività Tv e pubblicitarie del gruppo Telecinco, dal gruppo editoriale Correo.
Lo scorso dicembre, al termine delle convention annuale di Publiespana, il presidente del Gruppo Alejandro Echevarrìa aveva detto che per quanto riguarda il debutto in Borsa, di cui si parla da tempo ¿ ¿si deciderà in funzione della situazione del mercato finanziario¿.
Telecinco conferma la sua ¿vocazione¿ alla Borsa, ma aspetta il momento più opportuno, aveva detto ancora. Pare proprio che quel momento si arrivato.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Mediaset smentisce la quotazione di Telecinco per la fine della primavera
Mediaset vola in Borsa dopo le previsioni in crescita di Publiespana. Ormai vicina la quotazione di Telecinco
Mediaset mette le mani su Telecinco
Mediaset sale al 52% in Telecinco