Europa
L¿anno in corso sarà ricordato come l¿anno in cui i servizi dati per la telefonia cellulare sono diventati alla portata di tutti.
Ne è sicuro Rudi Lamprecht, presidente di Siemens Mobile che nel corso del CeBIT di Hannover ha spiegato la visione del gruppo riguardo l¿evoluzione delle applicazioni legate alla terza generazione.
Perché il 3G divenga realtà, c¿è ancora bisogno di qualche aggiustatura: alle reti che devono diventare più veloci ed efficienti; alle piattaforme, che devono garantire maggiore interoperabilità per esempio tra fisso e mobile e agli apparecchi che hanno bisogno di più affidabilità per garantire il successo dei servizi sul mercato di massa.
A guidare l¿ascesa dei servizi dati, le nuove tecnologie come gli Mms, la capacità di fare e inviare foto dal telefonino e le funzionalità Push-to-Talk, nonché i nuovi servizi multimediali legati all¿Umts.
Siemens ha presentato nell¿ambito del CeBIT tre nuovi modelli, a supporto degli Mms: l¿M65 ¿ dotato di fotocamera water-resistant ¿ il C65, con display a colori ad alta risoluzione e l¿S65, uno dei primi cellulari da 1.3 megapixel, con zoom digitale 4x e possibilità di registrare filmati a 15 frames/secondo. Ma anche un rivoluzionario tri-band dalla forma e dimensioni di una penna. Per comporre il numero basterà scriverlo su qualsiasi superficie e scorrervi sopra il telefono-penna; lo stesso per gli sms: il messaggio va scritto a mano e poi ricalcato dal telefono.
In mancanza di una superficie su cui scrivere, l”ultimo prodotto Siemens si attiverà anche su comando vocale.
All¿insegna della convergenza, Siemens ha anche mostrato un set top box per la casa – Gigaset Interactive Tv – il primo ricevitore Dvb (Digital Video Broadcasting) per le immagini degli Mms inviate dai telefonini e visualizzabili dal televisore.
Tra le altre novità della casa tedesca, il telefonino CX65 con funzione Push-to-Talk e il primo telefono cordless che permette di effettuare chiamate con protocollo IP (VoIP) e inviare e ricevere eMail e Mms.
¿L”introduzione sul mercato mondiale del primo telefono con fotocamera integrata in grado di inviare e ricevere MMS segna una nuova era nella comunicazione domestica. Abbiamo lavorato molto con il forum F-MMS per introdurre questo nuovo servizio in tutta Europa e siamo lieti di essere il primo produttore ad aver realizzato questo progetto con Gigaset SL740¿, ha dichiarato Clemens Joos, Presidente Divisione Cordless Products di Siemens mobile.
Per quanto riguarda il mercato delle comunicazioni man-to-machine e machine-to-machine, Siemens ha svelato il primo modulo wireless che affiancherà alle tecnologie Gsm e Gprs anche la localizzazione satellitare Gps (Global Positioning Sistem)
Le sue applicazioni spaziano dalla gestione delle flotte navali alla localizzazione di un veicolo.
Lamprecht ha espresso la convinzione che la ripresa del mercato delle tlc sarà duratura e globale: nel 2010 gli utenti della telefonia mobile saranno 2 miliardi, contro gli attuali 1,3 miliardi.
A livello mondiale, l”Information Technology dovrebbe crescere del 4,3% nel 2004 e del 6% nel 2005. Per quanto riguarda la Germania, il terzo mercato mondiale dopo gli Stati Uniti e il Giappone, le prospettive sono buone, tenuto conto che il paese fatica ancora ad uscire dalla stagnazione economica che lo affligge ormai da un paio d”anni.
Il 70% delle aziende tedesche del settore tecnologico, comunque, vede ormai la ripresa e il 10% stima un tasso di crescita a due cifre percentuali.
Per quanto riguarda l¿Italia – secondo quanto emerge dal ¿Global Information Technology Report 2003¿, che analizza il grado di ¿recettività¿ dei singoli paesi nei confronti dell¿innovazione tecnologica – nonostante gli elevati ritmi di crescita degli ultimi tre anni, il gap che separa il nostro paese dagli Stati Uniti, ma anche da Germania, Francia e Gran Bretagna in tema di Information Technology è ampio.
Gli Stati Uniti si rivelano, anche nel 2003, il paese più innovativo al mondo grazie in particolare all¿uso diffuso dell¿Information and Comunication Technology (Ict) sia da parte delle aziende che della Pubblica Amministrazione. Al secondo posto Singapore che deve questa posizione al successo delle partnership tra pubblico e privato nella promozione della diffusione e dell¿uso dell¿Ict stessa. Anche alcuni paesi del Nord Europa ¿ Finlandia, Svezia e Danimarca ¿ continuano ad avere un¿ottima posizione in classifica, mentre l¿Italia si aggiudica solo la ventottesima posizione, preceduta in classifica addirittura anche da Malta, Malesia ed Estonia.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
CeBIT 2004 all¿insegna della digitalizzazione. In scena la convergenza dei media
CeBIT 2004: l¿high-tech tra crisi e ripresa
CeBIT 2003: circa 300mila i visitatori nei primi quattro giorni
CeBIT 2003, non solo cellulari
CeBIT 2003: poche le vere novità. Le aziende puntano sulle tecnologie esistenti
Chiude oggi il CeBIT 2003. Soddisfatti gli espositori; visitatori in calo anche per i timori di guerra
Parte dal CeBIT la rimonta dell´ICT in Europa. Protagoniste le tecnologie wireless
Si apre oggi ad Hannover il CeBIT: oltre seimila gli espositori. Le prime novità annunciate