Mondo
Non si ferma l¿incredibile successo dei telefonini dotati di fotocamera integrata, che hanno aiutato il settore delle telecomunicazioni mobili ad uscire dall¿empasse degli ultimi tre anni.
Una nuova ricerca di InfoTrends Research Group prevede che nel corso di quest¿anno ne saranno venduti oltre 150 milioni di esemplari, pari a un quarto di tutti i telefonini venduti.
I camera phone conosceranno una crescita media annuale del 55% e raggiungeranno 656 milioni di unità nel 2008.
La rapida adozione di questi telefonini in tutto il mondo genererà la trasmissione di circa 29 miliardi di immagini digitali.
¿La crescita del mercato dei camera phone creerà nuove opportunità per molti player dell¿industria, inclusi i produttori di apparecchi, gli operatori e le società che si occupano di fotografia digitale¿, dice Jill Aldort, Senior Research Analyst di Internet Imaging Trends.
Sempre più consumatori stanno acquistando apparecchi con fotocamera e sperimentano l¿invio, la ricezione e anche la stampa delle fotografie.
A questo proposito si susseguono le iniziative dei grandi nomi dell¿industria fotografica: Kodak, ad esempio, ha annunciato il mese scorso il lancio di un dispositivo che permetterà non solo di stampare ma anche di archiviare e trasferire in maniera facile su qualsiasi computer, anche quelli senza possibilità di interfaccia con il telefono, le immagini scattate con i cellulari.
Kodak Mobile Service, questo il nome del servizio ruoterà intorno ad un sito Internet (disponibile anche in Italiano) http://www.kodakmobile.eu.com/, dedicato alla gestione, alla condivisione e alla stampa di foto e video acquisiti con macchine fotografiche digitali e telefonini e a cui si accederà con abbonamento mensile o annuale.
Kodak incoraggerà l¿uso dei cellulari come vere e proprie macchine fotografiche anche mediante l”allestimento di chioschi presso i rivenditori di tutta Europa per rendere ancor più rapida e comoda la stampa delle immagini.
“Il mercato del mobile imaging sta attraversando una fase di crescita esplosiva e siamo fermamente intenzionati a cavalcare l”onda offrendo il massimo ai nostri clienti e partner”, ha sottolineato Lisa Gansky di Eastman Kodak Company. “Con la prevista introduzione nei prossimi anni di cellulari equipaggiati con fotocamere da 1 o 2 megapixel, la qualità delle immagini aumenterà inevitabilmente e altrettanto dovrà accadere alla qualità delle stampe, perché gli operatori si troveranno a dover gestire, archiviare e trasmettere file di maggiori dimensioni. In collaborazione con alcuni partner, tra cui AT&T Wireless, Verizon Wireless, Orange e Nokia, stiamo proponendo soluzioni flessibili e scalabili per gestire questa massa di immagini, assicurando agli utenti risultati di qualità”.
I telefonini con fotocamera, insomma, fanno bene a tutta la catena, non solo ridando vigore a una domanda in calo da diversi anni, ma anche contribuendo all¿incremento dei dati trasmessi attraverso le reti mobili.
Il Giappone rimane il Paese dove queste nuove tecnologie vengono più apprezzate: oltre il 50% degli utenti nipponici possiede infatti un telefonini con fotocamera.
Ma nei prossimi anni ci sarà un aumento globale nella diffusione degli apparecchi: in primo piano nella produzione, la Cina, che è già il maggiore mercato della telefonia mobile mondiale.
I produttori cinesi spingeranno il settore nel resto del mondo (RoW), che si aggiudicherà il primato delle consegne nel 2008 con una percentuale del 56%.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Nokia sigla accordo con Kodak per la stampa delle foto scattate col cellulare