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La trasmissione di voce in tempo reale su di una rete IP, conosciuta anche come Voice over IP (VoIP), sta attirando molta attenzione da parte di tutte le realtà interessate a investire nelle nuove tecnologie emergenti di Internet.
Il meglio, però,deve ancora venire.
Secondo uno studio di Juniper Research, infatti, il mercato VoIP sarà tra le maggiori fonti di rendita degli operatori della banda larga da qui al 2009, contribuendo alla crescita del mercato dei servizi a valore aggiunto che raggiungerà i 47 miliardi di dollari.
Ian Cox, Broadband Specialist di Juniper, ha dichiarato che ¿La penetrazione della banda larga è cresciuta a livelli esponenziali tanto che l¿industria si trova sull¿orlo di una rivoluzione, mentre il VoIP rappresenta il mezzo economicamente più attraente per offrire servizi a valore aggiunto al mercato di massa¿.
Il motivo di una tale attrazione e di così ottimistiche previsioni intorno al fenomeno VoIP è da ricercare nella potenziale riduzione in termini significativi del costo delle comunicazioni vocali a lunga distanza.
Quando si usano le tradizionali linee telefoniche, infatti, si paga al gestore della rete una tariffa dipendente dalla durata della conversazione: più tempo si parla e più si paga. Inoltre é possibile parlare soltanto con una persona alla volta.
Al contrario, con la tecnologia VoIP si può parlare tutto il tempo che si vuole e su qualsiasi distanza pagando solo il costo di connessione alla rete e con la possibilità di parlare con più persone contemporaneamente (la cosiddetta video-conferenza).
In più la telefonia IP apre la strada a nuovi e avanzati sistemi in aggiunta alla comunicazione verbale quali il Video conferencing, l”application sharing, e il white-boarding, capaci di rivoluzionare l”interazione e l”operatività a tutti i livelli.
Perché il VoIP diventi una tecnologia di massa, gli operatori dovranno però superare una serie di problematiche relative alla Qualità del Servizio (QoS) ¿ attualmente difficile da garantire – ma anche alle tariffe, alla luce anche del declino dei profitti legati alla telefonia fissa.
Questo declino, potrà essere tamponato dalla riduzione dei costi operativi delle reti convergenti voce-dati. Nel futuro, con ogni probabilità, i servizi vocali basati sul protocollo IP saranno sottoposti ad offerte flat che rimpiazzeranno gradualmente le tariffe basate sul tempo e della durata.
Quest¿obiettivo impone l¿impegno di tutte le parti coinvolte: dai service provider ai fornitori di infrastrutture ai fornitori di contenuti.
I fornitori di servizi ¿ dice Juniper ¿ dovranno cercare di trarre il massimo vantaggio dalle opportunità fornite dalla banda larga per fornire servizi attraenti che proteggano la loro profittabilità, spingendosi allo stesso tempo verso le reti convergenti.
I vendor invece devono mettere in opera sistemi pienamente integrati per fornire ai provider soluzioni ¿one-stop¿ efficaci.
I fornitori di contenuti devono prepararsi alla rivoluzione riproponendo e proteggendo i loro contenuti in vista della distribuzione digitale, oppure rischieranno di perdere posizioni sul mercato.
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