Mondo
Gli europei sono pazzi per Google. Secondo l¿ultima ricerca di Nielsen-NetRatings, infatti, il motore di ricerca è utilizzato da almeno 55 milioni di europei che lo considerano uno strumento fondamentale per la ricerca e per un buon utilizzo del web.
La popolarità della tecnologia è tale che è il verbo ¿to google¿ (¿googlare¿, anche se in italiano risulta un po¿ ostico da pronunciare) è ormai entrato nel linguaggio comune come sinonimo di ricerca di informazioni su qualcuno o qualcosa.
Lo strapotere di Google nel settore della ricerca su Internet è ormai evidente a tutti, ma la concorrenza non sta certo a guardare. Le più importanti società del settore ¿ da MSN a Yahoo ¿ stanno infatti puntando sullo sviluppo di piattaforme alternative e nei prossimi 18 mesi si prevede una vera e propria battaglia per spodestare Google dal suo trono.
MSN ¿ il cui portale è utilizzato abitualmente da circa 27 milioni di persone ¿ ha da poco annunciato ufficialmente la disponibilità sul portale MSN della nuova barra degli strumenti, che permetterà agli utenti di cercare pagine sul web, inserendo frasi e parole in una mascherina proprio come avviene da tempo sui siti della stessa Google e dell”altra rivale, Yahoo!.
Quest¿ultima, da canto suo, ha dato vita negli ultimi tempi a una massiccia campagna acquisizione nel settore: dopo avere acquisito Inktomi, pioniere della tecnologia algoritmica di ricerca via Web, nel luglio dello scorso anno la società ha acquistato anche Overture Services – leader mondiale nei servizi commerciali di ricerca via Internet – per 1,63 miliardi di dollari.
Yahoo! è terzo nella classifica di gradimento degli utenti Internet europei, con 12 milioni di visitatori.
Tutti i competitor sono coscienti che detronizzare Google sarà tutt¿altro che facile: si potrà infatti creare una tecnologia altrettanto efficace, ma bisognerà anche convincere gli internauti ad amarla quanto Google.
Il marchio, ormai è uno dei più popolari al mondo, tanto che la giuria di esperti di Brandchannel.com ha attribuito al motore di ricerca il premio per il ¿marchio a più alto impatto dell¿anno¿.
Il sito è stato definito ¿pulito, amichevole e credibile¿, scavalcando marchi come Apple, Mini (lo storico marchio posseduto da BMW) e Coca-Cola.
A febbraio Google ha fatto il suo ingresso sul mercato asiatico, inaugurando un servizio di inserzioni in lingua cinese e scatenando la competizione anche in Cina, dove subito le aziende che si occupano di ricerca sul web hanno annunciato nuovi investimenti nel potenziamento delle proprie tecnologie.
I tre più importanti motori di ricerca attivi in Cina sono Baidu.com, realizzato dopo Google, 3721.com acquistato da Yahoo Inc e Zhongsou.com, per un mercato del valore di 100 milioni di dollari.
Googleè stato creato nel 1998 da Larry Page e Sergey Brin e ha conosciuto una crescita esponenziale, tanto che i fondatori ¿ già entrati nella classifica dei nuovi miliardari stilata da Forbes – stanno ora valutando anche la quotazione in Borsa.
I due studenti dell¿Università di Stanford inventarono un nuovo tipo di motore di ricerca che stabiliva l”importanza di una pagina web non in base alla semplice presenza di una parola chiave, bensì in base al numero e alla tipologia dei siti web linkati a quella pagina.
Il loro metodo si rivela col tempo una vera e propria macchina da soldi: considerando che i navigatori svolgono in media ogni giorno circa 550 milioni di ricerche sul web, il valore del mercato è arrivato a oltre 2 miliardi di dollari e cresce del 35 per cento l”anno.
La compagnia controlla attualmente più del 70% del mercato globale: sette persone su dieci, in pratica, una volta su Internet, accedono al sito per trovare quello che stanno cercando.
A febbraio, inoltre, la società californiana ha annunciato di avere esteso il proprio web index che include ora oltre sei miliardi di elementi. Di questi, 4 miliardi sono pagine web, ma un grosso sforzo è stato anche compiuto nell¿arricchimento del database fotografico.
Insomma, un vero e proprio archivio globale dell”era digitale.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Google prossima alla quotazione. Microsoft intanto gli lancia la sfida
Altavista: lancia la sfida a Google
Bill Gates geloso del successo di Google
Google vuole quotarsi in Borsa e sfida le banche d¿affari: l¿IPO si farà on line
ESCLUSIVA
Domani, 18 marzo 2004 alle ore 18:00, Key4biz.it pubblicherà il Piano Italiano per lo Sviluppo della Tv Digitale Terrestre, presentato dall¿Italia, al pari degli altri Paesi a Bruxelles in sede di Commissione Europea.