Europa
Contenuti e UMTS. Il futuro dell¿Ict sarà proprio quello dei telefonini di terza generazione che offriranno contenuti media. Sono molti gli operatori che si stanno ponendo su questo piano di lavoro, anche per soddisfare le richiesta dei clienti più esigenti che hanno bisogno di un telefonino che non serva più solo per ricevere e inviare chiamate.
Va in questa direzione il lancio di PocketCinema, il nuovo servizio di CinemaElectric. Si tratta di un¿offerta di contenuti video per i cellulari, realizzata in collaborazione con l¿operatore di telefonia mobile T-Mobile.
Il servizio sarà inizialmente offerto in Gran Bretagna, Germania, Olanda, Austria, Repubblica Ceca, mercati ricchi che raccolgono più di 40 milioni di abbonati ai servizi di telefonia mobile.
CinemaElectric, società con sede a Hollywood, produce contenuti di entertainment per i telefonini oltre che essere un fornitore di servizi. Il Gruppo americano lavora in più di 35 Paesi.
PocketCinema è un¿applicazione che può essere scaricata su alcuni cellulari Nokia, Sony Ericsson, Siemens.
L¿accordo comprende tutti gli attuali contenuti video di CinemaElectric, come Action Sports, Electric Catwalk, Movie Messages e Hollywood Girls.
I video saranno fruibili per gli utenti attraverso il servizio T-zones di T-Mobile per i telefonini GPRS, e condivise con gli amici via MMS o eMail.
Ogni file di PocketCinema pesa meno di 90kb. I file di animazione più piccoli sono prodotti usando la tecnologia Dense Media Format di CinemaElectric.
Le animazioni durano da 10 a 25 secondi, a seconda dell¿argomento.
Il prezzo corrente per un video è di 2,45 sterline in Gran Bretagna e di 1,99 euro in Germania.
I telefonini di terza generazione sono ancora al loro debutto sul mercato delle Tlc, ma sono supportati da una domanda che cresce rapidamente e che diventerà ancora maggiore se gli utenti continueranno a sostituire i vecchi telefonini con i nuovi modelli 3G.
CinemaElectric possiede probabilmente la più ampia library del mondo di contenuti multimediali per cellulari.
La società adesso si sta specializzando su contenuti video per telefonini, da scaricare e vedere in differita, sia sulle attuali reti 2.5G che su quelle ultra veloci 3G.
© 2004 Key4biz.it
ESCLUSIVA
Domani, 18 marzo 2004 alle ore 18:00, Key4biz.it pubblicherà il Piano Italiano per lo Sviluppo della Tv Digitale Terrestre, presentato dall¿Italia, al pari degli altri Paesi a Bruxelles in sede di Commissione Europea.