Key4biz

France Télécom e Vivendi si alleano per bloccare Liberty Media sul mercato francese del cavo

Europa



Il mercato del cavo francese sta tenendo col fiato sospeso gli operatori del settore e gli investitori. Alcune manovre potrebbero modificare radicalmente gli scenari ed aprire la via a un pieno controllo del mercato al Gruppo americano Liberty Media.

Al momento sono quattro i player del settore: France T&#233l&#233com C&#226ble, NC Num&#233ric&#226ble (CanalPlusVivendi Universal), Noos (Suez Lyonnaise) e UPC, di propriet&#224 di Liberty Media.

Mentre tra gli ultimi due sono ormai avviate le operazioni di fusione, rimangono alquanto vaghe le sorti dagli altri due.

France T&#233l&#233com (vedi scheda) ha annunciato la sua intenzione a disimpegnare questo asset, mentre NC Num&#233ric&#226ble &#232 in vendita da diversi mesi ormai.

Ma davanti alla possibilit&#224 che Liberty Media si metta a capo del mercato del cavo, i due player, France T&#233l&#233com e Vivendi Universal, hanno deciso di avviare delle trattative di fusione delle loro attivit&#224 di televisione via cavo.

Questo, quanto riportava l¿agenzia Dow Jones, diffusa dal Wall Street Journal.

Le due societ&#224 non ancora chiuso l¿operazione. Uno degli ostacoli al progetto sta proprio nella quota che ciascuno dei due operatori dovrebbe detenere nella nuova unit&#224, scrive il quotidiano.

Secondo le fonti citate da Dow Jones, il contratto potrebbe essere concluso gi&#224 nelle prossime settimane.

In questa ipotesi, le sue societ&#224 fonderanno le due divisioni del cavo per creare una societ&#224 comune anche con la possibile partecipazione di un fondo di investimento o un partner industriale che potrebbero prendere parte del progetto, sempre secondo quanto riporta l¿agenzia.

In tutti i casi, se l¿indiscrezione dovesse rivelarsi vera, il passaggio della Pay TV vedrebbe l¿arrivo di una nuova unit&#224 di peso nel cavo.

Al momento, France T&#233l&#233com &#232 al secondo posto, dietro Noos, con 847.000 abbonati e NC Numeric&#226ble &#232 al terzo posto con 798.000 clienti. Con la fusione, le due societ&#224 controlleranno un package di 1,645 milioni di abbonati.

Il consolidamento del mercato, atteso da tempo ormai, &#232 iniziato.

Adesso &#232 Noos ha dominare il settore con 1,1 milioni di clienti. La societ&#224, fino a oggi di propriet&#224 di Suez, &#232 a un passo dall¿essere ceduta a Liberty Media e al suo esuberante patron John Malone.

Passando nelle mani degli americani, Noos concluderebbe ugualmente le trattative per la fusione con il quarto operatore del mercato francese, UPC France, con 550.000 abbonati.

Ma i giochi non sono ancora stati fatti. In caso di fallimento tra France T&#233l&#233com e Vivendi, Liberty Media potrebbe passare al contrattacco e fare un¿offerta anche per NC Num&#233ric&#226ble, secondo quanto riferiscono alcune fonti.

Per il momento tutti si rifiutano di commentare la fuga di notizie.

Una cosa &#232 sicura, la situazione non dovrebbe tardare a sbloccarsi. Da tempo infatti France T&#233l&#233com, Vivendi, e prima ancora Suez, stanno cercando delle soluzioni per salvare un¿attivit&#224 deficitaria e non pi&#249 strategica.

Nel 1982, Fran&#231ois Mitterrand lanciava il famoso ¿piano del cavo¿, che prevedere colossali investimenti pubblici per creare una rete in fibra ottica che servisse tutte le case dei grandi agglomerati urbani.

Pi&#249 di venti anni dopo, dopo un lungo periodo di grande concorrenza sul mercato, il settore potrebbe trovarsi adesso con una situazione radicalmente modificata, con il rischio di un unico operatore che lavorer&#224 in condizioni preferenziali.

Il principale ostacolo al consolidamento del settore &#232 stato posto nell¿ottobre 2003. Nell¿ambito dell¿esame della legge su France T&#233l&#233com i senatori hanno adottato un emendamento che sopprime la soglia limite di 8 milioni di abitanti che pu&#242 servire ciascun operatore del cavo.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mercato francese della Tv, di Internet e delle Tlc, sar&#224 Liberty Media a farla da padrone?

Il mercato francese del cavo si riorganizza. Sembra ormai certa la cessione di Noos a Liberty Media

Liberty Media e 9 Telecom in lotta per rilevare Noos, il primo operatore via cavo del mercato francese

Oggi a mezzogiorno tutta Europa osserver&#224 tre minuti di silenzio per ricordare le vittime di Spagna e testimoniare la condanna di ogni terrorismo.

Anche Key4biz.it si fermer&#224 per tre minuti.

L”Ict non è un”isola separata dal mondo.

Exit mobile version