Europa
Un nuovo player sta per¿atterrare sul mercato della telefonia mobile europea.
La compagnia aerea Ryanair ha infatti annunciato cha la propria controllata Ryanair Telecom lancerà nelle prossime settimane un servizio di telefonia mobile in almeno due Paesi europei, dopo aver mosso i primi passi come operatore di linea fissa.
La compagnia irlandese debutterà come operatore virtuale (MVNO), appena l¿Autorità di regolazione delle telecomunicazioni (ComReg) elaborerà l¿attesissimo codice di condotta per gli operatori di rete e semplificherà le pratiche di roaming nazionale per permettere il decollo del mercato MVNO.
Sono molte, in Irlanda, le società che aspirano a offrire servizi di telefonia mobile in modo ¿virtuale¿, senza cioè disporre di una licenza di utilizzo dello spettro radio ma utilizzando la rete di accesso di altri operatori e le loro infrastrutture.
La licenza di Hutchison prevede ad esempio che l¿operatore ¿ospiti¿ un servizio MVNO appena raggiunto un determinato livello di copertura di Rete.
L¿Autorità di regolazione immagina che questo avverrà al massimo fra sei mesi e perciò sta incoraggiando la competizione sul mercato, dominato da soli due player ¿ 02 e Vodafone ¿ che da soli ne controllano una quota del 95% .
I regolatori, preoccupati da questo strapotere stanno cercando di stabilire in che modo richiedere ai due operatori di accogliere anche i servizi degli operatori virtuali.
Tra gli operatori interessati a entrare nel mercato, Esat BT, chedovrebbe offrire i propri servizi 3G sulle reti di Hutchison Whampoa, così come spera di poter fare anche Smart Telecom.
Un altro pretendente è Eircom che da aprile sarà libero di tornare sul mercato irlandese dopo aver venduto la propria divisione business mobile Eircell a Vodafone tre anni fa.
Un simile tentativo fallì quando Cellular 3 lanciò un servizio MVNO sulle reti di Eircell. L¿operazione ebbe un successo tale che Eircell decise di ¿togliere la spina¿ a Cellular 3. La richiesta fu accettata dalla High Court, che stabilì che Eircell non aveva un potere di mercato adeguato a supportare anche i servizi di un altro operatore e stava quindi cercando di proteggere i propri business.
Ryanair Telecom, che il mese scorso ha introdotto servizi di telefonia fissa a basso costo in Irlanda, ha dichiarato che sta per estendere le offerte anche in Spagna, Belgio, Germania, Francia e Gran Bretagna.
Il programma di lancio dei servizi mobili avrebbe dovuto essere presentato in contemporanea, ma il portavoce della compagnia ha lasciato intendere che al momento Ryanair è troppo occupata a ottimizzare l¿attività di rete fissa e che maggiori dettagli sul calendario di esordio dei servizi MVNO verranno rilasciati nelle prossime settimane.
Gli osservatori hanno già parlato di un possibile ripensamento, ma la compagnia ha smentito, dichiarando che la ¿¿strategia MVNO è il prossimo grande obiettivo (¿) siamo interessati a perseguire il modello tedesco, eliminando il confine tra telefonia fissa e mobile. È questo il grande trend del futuro delle telecomunicazioni¿.
© 2004 Key4biz.it