Mondo
Microsoft ha annunciato di essere sul punto di lanciare un nuovo sistema per la trasmissione di video sui telefonini, in partnership con Vidiator Technology e TWI Interactive.
Il software, battezzato MobileVision, offrirà agli operatori di rete mobile e ai fornitori di applicazioni media digitali, una struttura completa per servizi streaming-video.
Il pacchetto, che verrà commercializzato da TWI anche sotto forma di hosted service, include anche la costruzione e il supporto dei nuovi servizi video multimediali, inclusi i sistemi di content management, fatturazione e customer care.
MobileVision è progettato per funzionare sul software Windows Media 9 ed è stato costruito in conformità agli standard industriali per le comunicazioni mobili del 3rd Generation Partnership Project (3GPP).
Il gigante dei software di Redmond il mese scorso ha riorganizzato la divisione che si occupa dei software per le applicazioni wireless, arruolando un nuovo direttore marketing con l¿incarico di risollevare le sorti di una filiale tradizionalmente poco produttiva.
MobileVision ¿ promette Microsoft – aiuterà gli operatori a lanciare nuovi servizi video in un tempo molto breve: si parla addirittura di quattro settimane. Il sistema è anche in grado di acquisire video da fonti multiple e di presentare agli utenti finali il contenuto di portali concepiti appositamente per la telefonia mobile. Il sistema permetterà la fruizione di diversi formati video su tutti i modelli di telefonini e si adatterà alle tecnologie 2.5 e 3G.
Il team Microsoft si occuperà anche della commercializzazione del sistema agli operatori mobili, mentre TWI ¿ che fornisce soluzioni per la creazione e la gestione di contenuti video ¿ offrirà le infrastrutture, il content management, e il software di fatturazione.
MobileVision ¿ dice Amir Majidimehr, vice presidente della divisione Windows Digital Media ¿ è stato concepito per soddisfare le esigenze dei consumatori ¿¿che aspettano l¿accesso immediato ai contenuti da qualsiasi tipo di dispositivo, quando e dove vogliono¿.
I servizi di streaming-video sul telefonino sono considerati come la prossima grande opportunità del settore mobile, ma finora i costi associati alla costruzione e alla certificazione delle infrastrutture hanno impedito agli operatori di proporre offerte vantaggiose per i loro business e per gli utenti.
Tutte le parti coinvolte nel progetto MobileVision sono però convinte che il sistema contribuirà al successo dell¿applicazione, sempre più richiesta dal pubblico.
L¿azienda di Bill Gates, intanto ha lanciato l¿allarme ¿ il quarto dall¿inizio dell¿anno – per una possibile nuova falla nel sistema di posta elettronica Outlook, contenuto nel programma Office e presente su milioni di Pc sparsi per il mondo.
I punti deboli all”interno di Outlook, permetterebbero ai pirati informatici di leggere file contenuti su computer di altri utenti e di usare gli elaboratori per lanciare programmi e virus pericolosi.
Microsoft ha già rilasciato un patch correttivo per risolvere il problema, disponibile a questo indirizzo.
© 2004 Key4biz.it
Oggi a mezzogiorno tutta Europa osserverà tre minuti di silenzio per ricordare le vittime di Spagna e testimoniare la condanna di ogni terrorismo.
Anche Key4biz.it si fermerà per tre minuti.
L”Ict non è un”isola separata dal mondo.