Mondo
La telefonia mobile di terza generazione dovrebbe far registrare un notevole incremento nella registrazione di domini Internet. Ecco perché le maggiori compagnie informatiche e di telefonia fissa e mobile hanno deciso di firmare un memorandum d¿intesa volto alla creazione di un nuovo registro che contenga i Top Level Domain per la telefonia mobile (“mobile TLD”).
Se il progetto verrà approvato dall¿ICANN (Internet Corp. for Assigned Names and Numbers) le aziende daranno vita a una nuova società che avrà il compito di gestire i nomi di dominio per i sistemi di connessione wireless, nel tentativo di dare maggiore impulso ai servizi di telefonia mobile.
A promuovere il progetto, le più importanti aziende del settore – Microsoft, Nokia, Vodafone, 3, GSM Association, HP, Orange, Samsung Electronics e Sun Microsystems – unite per catalizzare le opportunità di business con la creazione di nuovi servizi e applicazioni a vantaggio degli utenti finali.
Una simile iniziativa permetterà infatti di razionalizzare lo sviluppo di siti ottimizzati per l¿uso da apparecchi mobili, rendendo più semplice e veloce la connessione alla rete e la fruizione dei nuovi servizi multimediali.
I nuovi indirizzi Internet verranno concepiti in modo tale da permettere una migliore efficienza delle applicazioni e dei servizi: le società che vorranno offrire pagine Web o altri servizi Internet utilizzando il nuovo dominio, dovranno dunque creare i loro servizi appositamente per l”uso su apparecchi mobili.
La nuova joint venture, il cui nome è ancora sconosciuto, avrà probabilmente sede in Irlanda ed è aperta a tutte le società interessate al progetto che, secondo Microsoft, ¿¿porterà benefici all¿intera catena di valore e, soprattutto, agli utenti¿.
L¿azienda di Bill Gates riferisce in una nota di aspettarsi che ¿..l¿applicazione delle tecnologie Internet, propriamente adattate allo scenario mobile, fornirà una facilità d¿uso e un¿efficienza tale da far decollare l¿utilizzo di Internet mobile¿.
La creazione di TLD per la telefonia mobile consentirà agli utenti di accedere alla Rete nei momenti e nei luoghi che preferiscono ¿¿sia che l¿accesso venga fornito da un operatore mobile, da un ISP o da altri dispositivi di ingresso da casa o dall¿ufficio¿, dice Pertti Korhonen, senior vice president e CTO di Nokia.
¿La grande partecipazione dell¿industria sottolinea l¿importanza dell¿obiettivo comune, che è quello di offrire un accesso seamless globale e l¿interoperabilità di servizi e applicazioni mobili¿.
Alan Harper di Vodafone dichiara invece che lo scopo dell¿iniziativa è essenzialmente quello di accelerare il lancio di prodotti e servizi Internet specificatamente concepiti per gli apparecchi mobili, ma anche quello di ¿¿assicurare maggiore semplicità operativa per gli utenti mobili di tutto il mondo¿.
© 2004 Key4biz.it