Mondo
Nuovi guai per i telefonini Motorola: l¿operatore wireless AT&T ha infatti rimandato ulteriormente il lancio del nuovo modello con fotocamera integrata prodotto dall¿azienda di Schaumburg, previsto per la fine di febbraio.
IL V600, come annunciato nel corso del Consumer Electronics Show di Las Vegas, avrebbe dovuto fare la sua apparizione sul mercato lo scorso novembre, in concomitanza con le feste natalizie.
AT&T e Motorola hanno però deciso di posticipare il lancio di alcuni mesi a causa della carenza di componenti adeguate alle prestazioni dell¿apparecchio.
Ora la giustificazione è cambiata e il portavoce di ATT Wireless ha riferito che l¿azienda ha bisogno di effettuare altri test sul telefonino, ragion per cui la commercializzazione avverrà non prima della fine di aprile.
Il rinvio, dunque, rientrerebbe nelle normali pratiche di testaggio dei nuovi apparecchie non è indicativo ¿ dice Motorola – di problemi relativi al telefonino o a questioni di fornitura.
Sarà, ma il V600 farà la sua comparsa cinque mesi dopo del previsto: un po¿ troppo per un modello di alta fascia, che dovrebbe essere venduto al prezzo di 300 dollari.
Anche Verizon e Cingular, lo scorso autunno hanno dovuto fare i conti con i ritardi dell¿ex produttore numero uno del mercato dei cellulari. Anche in quel caso, la scusa ufficiale per la lentezza nelle consegne è stata la mancanza di parti integranti, in particolare di obiettivi per le fotocamere.
Il V600, comunque, non è l¿unico telefonino interessato da ritardi nella consegna: anche altri modelli della stessa serie ¿ il V400 e il V300 ¿ sono arrivati soltanto dopo la fine delle feste natalizie. Cosa che ha mandato in bestia gli operatori, che speravano proprio nelle vendite legate a questo periodo ¿ il più proficuo dell¿anno – per risollevare le sorti di un¿annata decisamente piatta.
Tra le aziende colpite dai ritardi, i maggiori carrier Usa da Cingular a T-Mobile.
Il V600 ¿ dalla classica forma a conchiglia – è stato preceduto da una massiccia campagna di marketing: l¿azienda lo ha infatti regalato a tutti gli attori candidati agli Oscar 2004.
Secondo gli ultimi dati, forniti dalla società di ricerca ABI, la quota di mercato di Motorola si è notevolmente ridotta, nel corso del 2003, proprio a causa di questi continui ritardi e per gli scarsi investimenti nella terza generazione.
La fetta di mercato mondiale del gigante di Schaumburg è passata dal 12% del 2002 al 4% del 2003.
I fornitori europei di infrastrutture, intanto, continuano a guadagnare consensi: è il caso proprio di Nokia che ¿ dopo aver scalzato Motorola dalla prima posizione nella produzione di cellulari – è riuscita a convincere anche il colosso asiatico Hutchison Whampoa a ricorrere ai propri apparecchi per supportare i nuovi servizi di terza generazione.
La divisione mobile di Hutchison è stata pioniera della terza generazione mondiale ma ha dovuto affrontare diversi problemi, derivanti proprio dalla carenza e dalle scarse performance dei telefonini, forniti dalla giapponese Nec e, appunto, da Motorola.
Anche le temibilissime aziende asiatiche, dunque, arrancano dietro le europee, che si confermano leader nell¿innovazione tecnologica in vista del lancio su larga scala del 3G.
� Key4biz.it