Mondo
Il 2004 si prospetta come un anno importante per il mercato dei semi-conduttori, che dovrebbe registrare una crescita significativa grazie all¿esplosione della domanda di computer portatili.
La tendenza estremamente positiva è confermata sia dalle aziende di settore che dalle società di analisi.
Texas Instrument (TI), per esempio, ha corretto al rialzo le stime di vendita per l¿anno in corso, prevedendo un fatturato compreso tra 2,8 e 2,95 miliardi di dollari, contro la forchetta di 2,7 e 2,9 miliardi annunciata dal gruppo a gennaio.
L¿ottimismo di TI è confermato dalla società di analisi IDC, secondo cui la vendita di semi-conduttori per personal computer conoscerà quest¿anno l¿apice della crescitacon un +18% rispetto al 2003 e arriverà a generare 53,6 miliardi di dollari.
Il rapporto Worldwide Desktop and Mobile PC Semiconductor Forecast, 2003-2008 prende in esame il mercato dei processori e delle memorie ma anche i chip utilizzati nella gestione di potenza, suono, video e comunicazioni.
A medio termine, dice IDC, la tendenza dovrebbe stabilirsi su un ritmo di crescita annuale del 7,8% fino al 2008, quando il mercato arriverà a valere 66,1 miliardi di dollari, contro i 45,4 miliardi dello scorso anno.
¿La ripresa del mercato dei semi-conduttori per Pc si rafforzerà nel corso di quest¿anno, in particolar modo nel secondo semestre¿, dice Shane Rau di IDC.
Per il periodo preso in esame, il locomotore della crescita sarà il settore dei chip per Pc portatili che crescerà del 16,1% l¿anno, contro il 2,9% di quelli da scrivania.
Di conseguenza, entro il 2008 il fatturato del settore mobile arriverà ad eguagliare quello dei ¿desktop Pc¿, laddove solo lo scorso anno era la metà di esso.
Ma, dice IDC, se il volume di vendita conoscerà forti tassi di crescita lo stesso non potrà dirsi per i prezzi, che invece continueranno a diminuire.
C¿è da dire, poi, che finora la crescita della domanda ha interessato soprattutto il settore consumer che sembra apprezzare sempre più i sistemi mobili: le società produttrici di chip dovrebbero tentare di estendere la tendenza anche alle imprese.
Dopo anni di stasi nella domanda, infatti, il settore business dovrebbe iniziare a sostituire gli attuali parchi Pc.
Su un piano più generale, si prepara dunque un anno di grandi successi per la vendita di semi-conduttori per tutti i dispositivi mobili (incluse fotocamere digitali, telefonini ecc.) e non solo per le imprese del calibro di Texas Instruments, se anche due piccole realtà come TriQuint Semiconductor e Tessera Technologies hanno ugualmente rivisto al rialzo le proprie prospettive di vendita.
Infine, per snocciolare qualche altra percentuale, la Semiconductor Industry Association annuncia nel 2004 un aumento delle vendite del 19% che per la società di analisiGartner si attesterà invece al 22,6%.
© 2004 Key4biz.it