Italia
Il mercato europeo del Wi-Fi comincia lentamente a entrare nel vivo grazie ad accordi che mirano alla diffusione capillare dei punti di accesso nei luoghi più disparati.
L¿ultimo in ordine di tempo è stato siglato tra Telecom Italia e Gemtek Systems per l¿introduzione di centinai di hot spot sul territorio nazionale.
La soluzione adottata dalle due società si appoggia sulle soluzioni P-560 “hotspot-in-a-box”. di Urmet Tlc che rappresentano un approccio complementare alle tecnologie già dispiegate nelle attuali postazioni per la connessione a Internet senza fili a banda larga.
I sistemi messi a punto da Gemtek sono stati progettati per integrare senza difficoltà di comunicazione i servizi PWLAN nelle reti ibride. Secondo quanto dichiarato dall¿azienda, questo tipo di soluzione permette di abbassare notevolmente i costi totali di proprietà (total costs of ownership ¿ TCO), annullando i problemi di roaming e assicurando un accesso comodo e sicuro agli utenti finali.
Telecom Italia prosegue dunque nella sua strategia di attacco al settore della connettività senza fili, con la creazione di un network capillare che consentirà l¿accesso alla Rete non solo agli utenti business.
Il mercato del Wi-Fi, infatti, sta diventando sempre più accessibile, in considerazione del fatto che le tecnologie radio WLAN sono integrate in un numero sempre maggiore di dispositivi, dai computer portatili ai PDA per finire ai telefonini di nuova generazione.
Gli operatori dunque, stanno gettando le basi per accaparrarsi fette di mercato consistenti in quella che è considerata la modalità di connessione del futuro.
Massimo Fatato, CEO di Gemtek Systems Europe spiega che ¿¿la decisone di Telecom Italia di dispiegare centinaia di hot spot, rappresenta un chiaro segnale agli altri operatori del settore e stimola la nostra azienda a sviluppare soluzione complete per l¿accesso wireless a Internet. E¿ essenziale infatti sostenere soluzioni che permettano la connessione broadband a tutti, sempre e dovunque¿.
La rete di PWLAN di Telecom Italia, dice ancora Gemtek, e una delle più grandi e moderne d¿Europa ed è stata ottimizzata per garantire il contenimento dei costi operativi, a vantaggio dell¿utente finale.
L¿introduzione delle soluzioni P-560 “hotspot-in-a-box” in centinaia di location garantisce infatti un¿architettura di sistema molto flessibile, pronta già da ora ad affrontare la sfida rappresentata dai futuri servizi a valore aggiunto.
Grazie alle capacità multi-VLAN, le applicazioni di accesso diventano facili da utilizzare e possono essere combinate sulla stessa infrastruttura, senza difficoltà di collegamento, alle modalità di accesso sicuro progettate per le aziende.
Secondo le previsioni di diverse società di analisi, le tecnologie wireless stanno esprimendo ancora al minimo le loro potenzialità, ma in un futuro non troppo lontano trainerà dietro di sé molti settori, tanto da poter prevedere che tutti i dispositivi che attualmente abbiamo in casa ¿ dalla lavatrice allo stereo ¿ potranno essere collegati in un unico network controllabile dal Pc.
Secondo la Nielsen/NetRtings, questa evoluzione rappresenta una grande opportunità per le aziende: sono sei i milioni di navigatori che ogni giorno effettuano acquisti on line, e tanti altri si connettono da casa per fare ricerche e prenotazioni. Con la possibilità di navigare sempre e ovunque, il mercato conoscerà un¿espansione senza precedenti.
Per il 2004, la società di ricerca IDC ha previsto la vendita di almeno 64 milioni di periferiche wireless, 40 milioni in più rispetto al 2002.
© 2004 Key4biz.it