Italia
Vodafone Italia ha inaugurato ieri il primo asilo nido aziendale pensato e realizzato per i propri dipendenti, annunciando anche che presto il nido aprirà le porte ai bambini in lista d¿attesa nel Comune di Milano.
La realizzazione di un nido aziendale ¿ dice il gruppo in un comunicato – rientra in un progetto di bilanciamento tra vita e lavoro dei dipendenti, che Vodafone persegue ¿¿coerentemente con uno dei valori sui cui fonda il proprio operato, la Passion for our people¿.
Da sempre infatti l¿azienda riconosce alle lavoratrici mamme di assentarsi dal lavoro oltre i tempi previsti dalle disposizioni di legge, percependo comunque l¿intera retribuzione oltre al rimborso delle spese mediche (incluso il latte artificiale). Fra le altre iniziative di questo ambito si inserisce il Bimbo Day, quest¿anno alla sua terza edizione, una giornata dedicata ai figli dei dipendenti nella quale i piccoli vengono ospitati nei diversi luoghi di lavoro dei propri genitori per condividerne parte della giornata lavorativa.
All¿evento erano presenti Bruno Simini, Assessore all¿Educazione e Infanzia e Michele Verna, Direttore Risorse Umane di Vodafone oltre alla dottoressa Federica Ortalli di Doremi at Work, la Società a cui Vodafone ha dato in gestione la struttura.
¿Sono particolarmente orgoglioso di poter presentare qui a Milano il nostro primo asilo nido. – ha commentato Michele Verna – Vodafone in questo modo ha migliorato il rapporto tra vita personale e lavoro delle mamme (e dei papà) che lavorano, potendo contare sulla tranquillità di sapere i propri figli in un ambiente sicuro, allegro e ricco di corretti strumenti educativi; inoltre, aderendo alla convenzione del Comune per mettere a disposizione delle famiglie in lista d¿attesa alcuni posti, Vodafone ha anche realizzato quella collaborazione tra pubblico-privato fortemente perseguita da un¿azienda che ha a Milano la sua sede principale e che vuole essere coautrice di esperienze importanti nel tessuto in cui è inserita.¿.
All¿interno di alcune sedi di Vodafone sono poi state allestite palestre e sale multimediali, tutte le persone di Vodafone hanno la possibilità di richiedere a condizioni particolarmente vantaggiose carte di credito da utilizzare sia per spese aziendali che per spese personali. Inoltre nel 2001 Vodafone è diventata una delle prime No Smoking Company italiane, e per agevolare gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti ha messo a disposizione una struttura di car pooling sotto la responsabilità di un team di mobility manager.
L¿asilo nido di Milano si trova in via Bensi 12, a due passi da tutti gli uffici Vodafone e di fronte al Customer Care, in un¿area spaziosa, con giardino e parco giochi. Può accogliere fino a 44 bambini di età compresa tra 1 e 3 anni.
All¿interno, il layout delle aule è particolarmente curato, con spazi polivalenti e mini-atelier, in linea con gli standard dei migliori asili nido d¿Italia; i materiali d¿arredo, tutti in color pastello azzurro, acqua marina e albicocca, occupano un ruolo fondamentale.
Oltre ad essere a pochi metri dagli uffici, il nido è caratterizzato da un orario estremamente flessibile pensato proprio per conciliare le esigenze dei genitori che lavorano: dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle 19.30, con la possibilità di scegliere fra ben 7 fasce orarie, studiate per agevolare chi lavora nelle strutture di Call Center.
A gestire l¿asilo nido è Doremi at Work, una società che vanta una significativa esperienza nel settore pedagogico e che mira ad una ricca ed armoniosa crescita del bambino, attraverso programmi e attività speciali: musica, lingua inglese, arte e manualità, psicomotricità, teatro. English Music Pre School è infatti il nome del nido. (a.t.)
© 2004 Key4biz.it