Italia
Il prossimo lunedì 15 marzo, l¿operatore italiano Telecom Italia lancerà sul mercato il video on demand sul computer di casa, con un”offerta di cinema, sport, oltre a giochi e musica.
Questi nuovi servizi saranno accompagnati da una banda larga ancora più veloce per un mercato che stima a 4-4,4 milioni di utenti nel 2004.
Gli utenti Adsl di Telecom Italia, nello scorso mese di gennaio, erano 2,5 milioni, di cui 180.000 all”estero.
Ad annunciarlo Riccardo Ruggiero, Ad del Gruppo e responsabile della divisione wireline, in una conferenza stampa tenuta in occasione della presentazione del nuovo portale Rossoalice.it, dedicato alle applicazioni della banda larga.
Il sito sarà a disposizione di tutti gli abbonati all¿Adsl, anche a chi si affida a operatori diversi da Telecom Italia. Si tratta di un ”negozio” con inizialmente 200 film, che arriveranno a 1.000 entro giugno e 150mila titoli musicali, numero che salirà a 400mila entro giugno. Telecom Italia sta trattando con aziende cinematografiche e musicali per aumentare l”offerta.
“Il broadband – ha commentato Ruggiero – sta avendo uno sviluppo straordinario che impegna tutti gli operatori, non solo Telecom“.
Secondo le stime di Telecom Italia a fine 2004 il mercato della banda larga muoverà un giro d”affari pari a 4,4 milioni di euro solo nel nostro Paese e più di 28,3 milioni in tutta Europa.
Mentre per quanto riguarda l”acquisto dei contenuti si prevedono “nel 2007 circa 2,2 miliardi di euro in Europa e 400 milioni in Italia“.
Si prevede infatti anche il lancio di alcuni servizi per scaricare film e file musicali.
Ruggiero ha annunciato che il prodotto sarà lanciato in Francia per la prossima estate.
Ruggiero vede in Europa 250 milioni di linee a banda larga in Europa nel 2006-2007.
¿Guardando al 2004 possiamo dire che il valore del mercato di Internet si aggira intorno a 90 miliardi di minuti e prevediamo, per il 2006, 200-250 miliardi di minuti“, ha detto Ruggiero, ricordando che il mercato della telefonia valeva, nel 1988-1999, 100-105 miliardi di minuti.
Nel quarto trimestre 2003 Telecom “ha ottenuto la crescita più alta in Europa per accessi broadband e a fine gennaio 2004 il numero dei clienti a larga banda di Telecom Italia era pari a 2.500.000 di cui 2.320.000 sul mercato domestico e 180.000 sugli altri mercati europei“.
La velocità di navigazione del Web verrà quasi raddoppiata portando, senza costi aggiuntivi, l”accesso attualmente a 256-128 Kbps (in download e upload) a 640-256 Kbps.
La società ha intenzione di investire 1,2 milioni nel triennio 2003-2005 nel settore della Adsl in Italia.
Per quanto riguarda l¿approvvigionamento di contenuti, in particolare di film, “attualmente abbiamo accordi con alcuni distributori faremo poi intese anche con le major internazionali“, ha detto Ramon Grijuela, responsabile sviluppo contenuti broadband.
Grijuela ha aggiunto che, anche in prospettiva futura, “non sarà necessario avere grandi capacità di banda per la trasmissione di video, perché i software di compressione sono sempre più efficaci”.
Ruggiero ha spiegato, infine, che non ci sono problemi di tipo tecnico a trasferire il servizio video sul televisore, ma che il Gruppo ha ritenuto di fermarsi per ora al computer.
e.Biscom, che opera su una rete in fibra ottica e con tecnologia Adsl, offre già servizio video on demand.
La società di Marco Tronchetti Provera ha in programma di lanciare il servizio anche in Francia, dove intende coprire con servizi a banda larga 13 città, ed è già presente in Germania grazie all”acquisizione di HanseNet (acquistata lo scorso settembre da e.Biscom per un importo pari a 250 milioni di euro, ndr), che possiede una rete in fibra ottica ad Amburgo, dove rappresenta il secondo operatore di telecomunicazioni dopo Deutsche Telekom, con una quota di mercato pari al 34%.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Telecom Italia corre spedita nella banda larga all¿estero con risultati significativi
A Telecom il 59% dei contributi per la banda larga
Banda larga: Telecom Italia punta al mercato francese e lancia nuove offerte. Investimento da 400 mln di euro
Ruggiero al NYT: Telecom Italia cambia strategia e mira al mercato europeo della banda larga
Telecom Italia investe nel mercato della banda larga francese
Telecom Italia: presto offerte broadband in Francia
Telecom Italia punta alla leadership del mercato europeo della telefonia fissa broadband