Nel futuro di Telecom Italia contenuti media e Adsl più veloce

di |

Italia



Il prossimo luned&#236 15 marzo, l¿operatore italiano Telecom Italia lancer&#224 sul mercato il video on demand sul computer di casa, con un”offerta di cinema, sport, oltre a giochi e musica.

Questi nuovi servizi saranno accompagnati da una banda larga ancora pi&#249 veloce per un mercato che stima a 4-4,4 milioni di utenti nel 2004.

Gli utenti Adsl di Telecom Italia, nello scorso mese di gennaio, erano 2,5 milioni, di cui 180.000 all”estero.

Ad annunciarlo Riccardo Ruggiero, Ad del Gruppo e responsabile della divisione wireline, in una conferenza stampa tenuta in occasione della presentazione del nuovo portale Rossoalice.it, dedicato alle applicazioni della banda larga.

Il sito sar&#224 a disposizione di tutti gli abbonati all¿Adsl, anche a chi si affida a operatori diversi da Telecom Italia. Si tratta di un ”negozio” con inizialmente 200 film, che arriveranno a 1.000 entro giugno e 150mila titoli musicali, numero che salir&#224 a 400mila entro giugno. Telecom Italia sta trattando con aziende cinematografiche e musicali per aumentare l”offerta.

“Il broadband – ha commentato Ruggiero – sta avendo uno sviluppo straordinario che impegna tutti gli operatori, non solo Telecom“.

Secondo le stime di Telecom Italia a fine 2004 il mercato della banda larga muover&#224 un giro d”affari pari a 4,4 milioni di euro solo nel nostro Paese e pi&#249 di 28,3 milioni in tutta Europa.

Mentre per quanto riguarda l”acquisto dei contenuti si prevedono “nel 2007 circa 2,2 miliardi di euro in Europa e 400 milioni in Italia“.

Si prevede infatti anche il lancio di alcuni servizi per scaricare film e file musicali.

Ruggiero ha annunciato che il prodotto sar&#224 lanciato in Francia per la prossima estate.

Ruggiero vede in Europa 250 milioni di linee a banda larga in Europa nel 2006-2007.

¿Guardando al 2004 possiamo dire che il valore del mercato di Internet si aggira intorno a 90 miliardi di minuti e prevediamo, per il 2006, 200-250 miliardi di minuti“, ha detto Ruggiero, ricordando che il mercato della telefonia valeva, nel 1988-1999, 100-105 miliardi di minuti.

Nel quarto trimestre 2003 Telecom “ha ottenuto la crescita pi&#249 alta in Europa per accessi broadband e a fine gennaio 2004 il numero dei clienti a larga banda di Telecom Italia era pari a 2.500.000 di cui 2.320.000 sul mercato domestico e 180.000 sugli altri mercati europei“.

La velocit&#224 di navigazione del Web verr&#224 quasi raddoppiata portando, senza costi aggiuntivi, l”accesso attualmente a 256-128 Kbps (in download e upload) a 640-256 Kbps.

La societ&#224 ha intenzione di investire 1,2 milioni nel triennio 2003-2005 nel settore della Adsl in Italia.

Per quanto riguarda l¿approvvigionamento di contenuti, in particolare di film, “attualmente abbiamo accordi con alcuni distributori faremo poi intese anche con le major internazionali“, ha detto Ramon Grijuela, responsabile sviluppo contenuti broadband.

Grijuela ha aggiunto che, anche in prospettiva futura, “non sar&#224 necessario avere grandi capacit&#224 di banda per la trasmissione di video, perch&#233 i software di compressione sono sempre pi&#249 efficaci”.

Ruggiero ha spiegato, infine, che non ci sono problemi di tipo tecnico a trasferire il servizio video sul televisore, ma che il Gruppo ha ritenuto di fermarsi per ora al computer.

e.Biscom, che opera su una rete in fibra ottica e con tecnologia Adsl, offre gi&#224 servizio video on demand.

La societ&#224 di Marco Tronchetti Provera ha in programma di lanciare il servizio anche in Francia, dove intende coprire con servizi a banda larga 13 citt&#224, ed &#232 gi&#224 presente in Germania grazie all”acquisizione di HanseNet (acquistata lo scorso settembre da e.Biscom per un importo pari a 250 milioni di euro, ndr), che possiede una rete in fibra ottica ad Amburgo, dove rappresenta il secondo operatore di telecomunicazioni dopo Deutsche Telekom, con una quota di mercato pari al 34%.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Telecom Italia corre spedita nella banda larga all¿estero con risultati significativi

A Telecom il 59% dei contributi per la banda larga

Banda larga: Telecom Italia punta al mercato francese e lancia nuove offerte. Investimento da 400 mln di euro

Ruggiero al NYT: Telecom Italia cambia strategia e mira al mercato europeo della banda larga

Telecom Italia investe nel mercato della banda larga francese

Telecom Italia: presto offerte broadband in Francia

Telecom Italia punta alla leadership del mercato europeo della telefonia fissa broadband

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz