Italia
Il calcio italiano sbarca sui telefonini del Giappone e della Tailandia, grazie a due accordi di distribuzione messi a segno dalla MP Web, New-Media Company del Gruppo Media Partners.
I diritti telefonici sono relativi ai diritti di trasmissione di immagini (foto e video) di circa il 60% delle partite dei campionati di calcio italiano Serie A e B.
Tali diritti sono stati ceduti fino al 2010 a Vodafone Italia per quanto riguarda l”utilizzo sul territorio italiano, mentre in virtù di un accordo tra la stessa Vodafone Italia ed MP Web, sarà MP Web la società incaricata di distribuire e rivendere questi diritti all”estero.
Relativamente al Giappone, l”accordo in esclusiva per tre anni (fino al termine della stagione 2005/2006) è stato firmato con PLATIA INC., una delle principali società media ed entertainment in Giappone, attiva anche come content provider per i telefoni cellulari.
La distribuzione delle immagini del campionato italiano sui telefonini giapponesi rappresenterà un ulteriore strumento per incrementare la notorietà del calcio italiano e dei suoi campioni nel paese del Sol Levante.
In Tailandia i diritti sono stati concessi in esclusiva a SAMART, content provider appartenente alla principale società di telecomunicazioni del Paese. Samart copre l”80% del mercato tailandese e potrà trasmettere video clip delle azioni, avvisi SMS dei gol e highliths delle partite di calcio di Juve, Milan, Inter, Lazio, Roma e Parma.. L¿accordo ha durata quinquennale, fino al 2008.
In entrambi i casi MP Web – leader europea nel settore dei diritti Internet e Umts – fornirà anche il prodotto, ovvero le immagini già preparate per una fruizione sui telefonini e corredate da informazioni di supporto quali dati e notizie sulle partite.
“Siamo lieti di contribuire alla diffusione del calcio italiano all”estero grazie a questo progetto innovativo. Le immagini del calcio italiano saranno in assoluto le prime immagini di calcio ad essere trasmesse sui telefonini in Giappone e Tailandia: un risultato al quale siamo fieri di aver dato il nostro contributo. L”obiettivo è quello di proseguire su questa strada al fine di poter distribuire le immagini del calcio italiano sui telefonini del maggior numero di Paesi nel mondo”, ha dichiarato Riccardo Silva, amministratore delegato di MP Web. (a.t.)
© 2004 Key4biz.it