Europa
La fusione tra IsTim – gestore mobile posseduto da Tim (49%) e dal Gruppo Isbank (51%) – e Aycell, gestore GSM interamente posseduto dall”operatore statale di telefonia fissa turca Turk Telekom (TT), è stata completata il 19 febbraio 2004.
Il processo di integrazione iniziato lo scorso maggio con la firma dell”accordo che definisce le linee guida per la fusione di IsTim (Aria) e Aycell, è stato completato in seguito all”approvazione da parte di tutte le autorità di controllo competenti.
La nuova società (TT&Tim) nata dalla fusione sarà detenuta al 40% da TIM, al 40% da Turk Telekom e per il restante 20% dal Gruppo IsBank.
Obiettivo della fusione è la creazione di sinergie operative e finanziare derivanti dall”integrazione delle due entità. In particolare, sarà possibile valorizzare la capacità di innovazione ed i risultati commerciali e di immagine conseguiti da Aria, nonché la velocità di sviluppo delle infrastrutture e l”acquisizione di clientela realizzate da Aycell.
In TT&Tim (vedi assetto), dice il Tim in un comunicato, si uniscono la solidità e la profonda conoscenza del mercato turco di Turk Telekom, il know-how internazionale di Tim nel settore della telefonia mobile e la competenza finanziaria di Isbank, principale banca turca.
La una nuova entità nata dalla fusione contribuirà allo sviluppo del mercato delle telecomunicazioni in Turchia. L”integrazione dell”esperienza e del know-how delle due società svilupperà notevoli sinergie operative e finanziarie che avranno un impatto positivo sul mercato del GSM.
In particolare, la fusione e l”ottimizzazione delle reti delle due società – che potranno contare sulla presenza immediata di oltre 6.000 stazioni base – sarà volta al miglioramento delle opportunità di comunicazione, in linea con gli altri operatori e, di conseguenza, creerà una situazione di mercato realmente competitiva a beneficio degli utenti.
Oggi le due società hanno una base clienti comune di circa 4,5 milioni di utenti, ovvero il 15% del mercato totale. TT&Tim, che inizierà ad operare con i marchi Aria e Aycell, mira ad ottenere un ruolo da protagonista sul mercato turco.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
IsTim (TIM) fa ricorso all¿arbitrato internazionale
La società italo-turca Aria (49% di Tim) si fonde con l¿operatore mobile statale Aycell
Tim, autorizzata la fusione tra Aycell e Aria
Tim trasferisce in Turchia la rete Blu
Turchia: l¿Antitrust dà ragione a Tim