Italia
In crociera col telefonino Gsm? Sarà possibile d¿ora in poi grazie ad un accordo quinquennale siglato da Telecom Italia Mobile (Tim) con Intelsat e Telespazio.
L¿operatore mobile italiano si servirà della rete satellitare di Telespazio per offrire i servizi di telefonia mobile ai passeggeri della Costa Crociere in viaggio nel Mediterraneo, nel Nord Europa e nell¿America del Sud.
Intelsat, attraverso una rete formata da 907 satelliti, si occuperà invece della connettività nelle diverse aree.
Impegnata nella convergenza tra telematica, servizi di navigazione e comunicazione mobile, Telespazio realizza servizi integrati di navigazione satellitare per usi commerciali e privati e gestisce reti di telecomunicazioni via satellite che collegano in voce, video e dati punti fissi e mobili in ogni parte del mondo.
Attraverso il Centro Spaziale Fucino, il più grande centro spaziale civile europeo, la compagnia controllata da Finmeccanica, dirotterà il traffico GSM dalla rete marittima satellitare al network pubblico di Tim, assicurando così la disponibilità del servizio sulle rotte oceaniche.
¿La rete di Intelsat assicurerà un¿ampia area di copertura anche nel bel mezzo dell¿oceano¿, ha dichiarato Paolo Binelli di Telespazio, ¿¿le soluzioni di Intelsat permetteranno a Telespazio e Tim di offrire ai passeggeri comunicazioni di altissima qualità quando e come vogliono¿¿.
Intelsat offre soluzioni di telefonia, video e Internet in oltre 200 paesi, attraverso la capacità di 25 satelliti geosincroni.
Costa Crociere è il maggiore gruppo crocieristico italiano ed europeo, leader del mercato in Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Sud America. (a.t.)
© 2004 Key4biz.it