Mondo
Cisco Systems ha svelato di aver elaborato un sistema che permette di telefonare su Internet con una qualità video molto elevata e per meno di 200 dollari.
Il primo produttore mondiale di attrezzature di rete ha precisato che la versione 1.0 del software VT Advantage permette di collegare un telefono basato sul protocollo IP con un computer e una videocamera in modo da poter effettuare videoconferenze.
La trasmissione di voce in tempo reale su di una rete IP, conosciuta anche come Voice over IP (VoIP), sta attirando molta attenzione da parte di tutte le realtà interessate ad investire nelle tecnologie di Internet.
La telefonia VoIP, in particolare, conquista sempre più terreno nel settore business: secondo uno studio IDC, condotto su 625 aziende in 10 Paesi europei, il 12% delle aziende sta già adottando le tecnologie per integrare la trasmissione dati/voce, mentre il 33% pensa di farlo nei prossimi due anni.
L¿uso di reti IP PBX (Private Branch Exchange) nel 2003 è aumentato del 7,2% rispetto all¿anno precedente.
Cisco, in modo specifico, si sta da tempo focalizzando sulle soluzioni di telefonia basate sul protocollo Internet, che permettono alle imprese di telefonare gratuitamente in tutto il mondo e di approfittare dei servizi aggiunti come, appunto, le videoconferenze.
L¿azienda è convinta che il mercato sia in piena espansione e possa garantire margini di profitto importanti.
¿Sicuramente – spiega Danilo Ciscato direttore dello sviluppo mercato di Cisco – il mondo aziendale è quello che ha maggiore capacità di spesa, quindi per primo potrà recepire le innovazioni. Molti dei servizi tuttavia verranno applicati anche nel mondo residenziale; addirittura in molti casi la voce su IP viene usata in modo assolutamente inconsapevole dall”utente finale quando usa una carta di credito telefonica: pensa di usare un normale servizio telefonico, in realtà la sua voce viene trasportata in IP¿.
Il vantaggio per gli operatori, sta proprio nella possibilità di trasportare con un”unica rete (magari proprio Internet) voce, dati e video, mentre in passato veniva costruita la rete telefonica, la rete Internet e magari altre reti per applicazioni specifiche.
¿Ora si può aggiungere il video al suono semplicemente cliccando su un bottone¿ ha indicato Marthin De Beer, vicepresidente della divisione comunicazione su IP di Cisco.
Il nuovo software, già in commercio, permette di trasmettere 30 immagini al secondo e può integrarsi tranquillamente con i sistemi di videoconferenza della concorrenza come Tandberg o Polycom Inc. La videocamera dovrebbe essere messa in commercio nelle prossime settimane. Il sistema costa meno di 200 dollari per gli utenti già equipaggiati di sistemi VoIP.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
VoIP: gli Usa rimandano la regolamentazione del settore
Telefonia VoIP: la nuova sfida per gli operatori del fisso
La telefonia su Internet mercato in ascesa. Anche BT si lancia nel VoIP
Telefonia VoIP: in Europa e negli Usa si discute di una possibile regolamentazione del settore
Operatori e aziende concordi: il VoIP nel futuro delle comunicazioni aziendali. Studio IDC
Telecom Italia punta sulla telefonia VoIP. Prima in Francia, poi in Italia
Usa, il governo prende di mira il VoIP: fomenta il terrorismo