Mondo
Cingular Wireless ha alzato il tiro, portando l¿offerta per rilevare AT&T Wireless, a 38 miliardi di dollari, o 14 dillari per azione.
L¿operatore mobile americano, in vendita dal mese scorso, aveva chiesto domenica a Vodafone e Cingular, i due probabili acquirenti più quotati, di alzare le loro offerte che si attestano intorno ai 35 miliardi di dollari.
Vodafone, che ha presentato venerdì un¿offerta iniziale di circa 12,5 dollari per ogni azione – ossia circa 35 miliardi ¿ non ha ancora fatto sapere se intende avanzare una nuova offerta. Arun Sarin, presidente del Gruppo britannico, ha già dovuto fare i salti mortali per convincere della validità dell¿operazione azionisti e finanziatori, preoccupati per l¿ingente esborso richiesto. Gli analisti sono comunque convinti che Vodafone finirà per allinearsi all¿offerta del concorrente.
Cingular, il primo ad aver lanciato una proposta seppur informale, aveva offerto in precedenza 11 dollari ad azione, per un totale di circa 30 miliardi di dollari in contanti.
L¿unione tra Cingular ¿ joint venture controllata da BellSouth e SBC ¿ e AT&T Wireless darebbe vita ad un colosso senza rivali sul mercato del mobile Usa, superando anche l¿attuale numero uno, Verizon Wireless, di cui Vodafone detiene una quota del 45%.
Ed è proprio questa l¿incognita maggiore a frenare il colosso britannico che, secondo molti, starebbe facendo il doppio gioco, puntando più che all¿acquisto di AT&T, al pieno controllo di Verizon Communications. In ogni caso, secondo la legge americana, Vodafone dovrebbe per forza cedere la propria quota in Verizon se riuscisse a ottenere il controllo di AT&T.
Se da un lato Verizon si era dichiarata pronta a favorire l¿uscita di Vodafone dal gruppo, non si è poi dimostrata entusiasta all¿idea di dover poi competere con l¿ex socio. Le trattative, dunque, sarebbero in stallo forzato, dal momento che prima di dare l¿OK all¿uscita dalla compagnia, Verizon vuole assicurarsi che Vodafone non riesca ad acquistare AT&T.
Sarà, ma intanto Vodafone e Cingular sono considerati gli unici pretendenti ¿seri¿ di un¿asta partita con il doppio dei concorrenti. In un primo momento si pensava infatti che anche la giapponese NTT DoCoMo e la tedesca T-Mobile (controllata da Deutsche Telekom) fossero interessate all¿acquisto.
Ma né una né l¿altra hanno alla fine lanciato un¿offerta, lasciando il campo libero alla numero uno del mercato mondiale e alla numero due del mercato Usa, mentre Nextel ¿ altro concorrente accreditato ¿ non è ritenuto
NTT possiede già una quota del 16% di AT&T Wireles, ma non è dato sapere se il gruppo, primo operatore mobile nipponico per numero di clienti, voglia o no mantenerla.
Sempre più una corsa a due, dunque, in quella che viene considerata un¿acquisizione chiave per il consolidamento di un mercato pieno di anomalie: se da un lato, infatti, il tasso di penetrazione dei servizi è molto più basso che in Europa e in Asia, la domanda ha già cominciato a rallentare e molti operatori – come AT&T – hanno visto ridursi in modo drastico il numero dei clienti.
Fonti vicine alla vicenda hanno dichiarato che le pressioni in favore di una rapida conclusione del dossier sono molto forti. ¿E¿ un processo in tempo reale ¿ dichiara una fonte ¿ e dovrebbe concludersi molto rapidamente¿
AT&T è stata messa in vendita ufficialmente il 22 gennaio scorso in seguito all presentazione di risultati abbastanza deludenti, la decisione dovrebbe essere presa entro il 29 febbraio prossimo, ma un annuncio potrebbe arrivare già domani. ¿¿la situazione si evolve molto in fretta¿, conclude la fonte.
Le azioni di AT&T hanno chiuso venerdì a 11,82 dollari sul New York Stock Exchange, portando il valore dell¿azienda a 32,56 miliardi. Le offerte di Vodafone e Cingular rappresenterebbero dunque un ¿premium¿ di circa il 10% rispetto al prezzo di chiusura.
Appena un anno fa, le azioni di AT&T venivano scambiate a 5,17 dollari, ma il loro valore è schizzato dopo la diffusione della futura vendita.
© 2004 Key4biz.it
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Voci di fusione tra Cingular e AT&T. Il titolo vola in Borsa
AT&T, preda ambita del mercato tlc: in lizza anche Vodafone?
AT&T Wireless: dall¿Europa al Giappone scatta la corsa alle offerte
Vodafone conferma l¿interesse per AT&T. Venerdì termine ultimo per presentare l¿offerta
Vodafone vicina all´uscita da Verizon Wireless. Prossima tappa AT&T?
AT&T: DoCoMo lascia, Vodafone rilancia. A fine mese la decisione