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Vodafone Italia ha annunciato oggi il lancio commerciale per le aziende e il mondo consumer dei servizi UMTS con Vodafone Mobile Connect Card, disponibile da fine febbraio.
Dopo il successo del Business Trial, partito a dicembre scorso con cui Vodafone Italia aveva aperto la rete con tecnologia UMTS (Universal Mobile Telecommunication System), coinvolgendo oltre 200 aziende fra cui il Comune di Torino, Nestlè, Ras e Unicredito Italiano, tutti i clienti Vodafone possono ora accedere ai servizi di terza generazione.
I servizi commerciali partiranno anche in Germania, Spagna, Gran Bretagna, Portogallo, Svezia e Olanda.
La rete 3G di Vodafone copre attualmente 41 città che diventeranno 125 entro la fine di aprile 2004, corrispondenti al 30% della popolazione.
¿La terza generazione è da oggi una realtà per i nostri 20 milioni di clienti ¿ ha commentato Vittorio Colao Amministratore Delegato di Vodafone Italia – Abbiamo investito molto nelle infrastrutture necessarie per partire con l¿UMTS, assolvendo per altro in anticipo agli obblighi di licenza. In più i nostri clienti, che già utilizzano il roaming GPRS, a breve potranno muoversi e comunicare in tutta Europa utilizzando sempre le reti UMTS di Vodafone.¿
Vodafone non ha ancora rilasciato telefonini compatibili alle tecnologie, ma continua con la sperimentazione in preparazione del lancio previsto entro l¿anno, in concomitanza con la disponibilità di terminali di alta qualità e affidabilità.
Vodafone Mobile Connect Card UMTS è il primo prodotto in Italia che integra le funzionalità UMTS e GPRS, in grado quindi di trasmettere fino alla velocità di 384 Kbit/sec in aree di copertura UMTS, mentre fuori da queste aree la Connect Card UMTS ritorna su tecnologia GPRS utilizzando la rete GSM, grazie ad un modulo radio dual mode. Il collegamento alla rete 2.5G e 3G avviene automaticamente senza che il cliente debba preoccuparsi di nulla.
La velocità di trasmissione dati della Connect Card, assieme alla facilità d¿uso, dice il gruppo in un comunicato, genererà una maggiore produttività e una migliore ricettività alle esigenze dei lavoratori con necessità di lavorare in remoto.
Peter Bamford, Chief Marketing Officer di Vodafone ha dichiarato che il lancio dei servizi commerciali di terza generazione è ¿¿una pietra miliare nel percorso della società. Grazie all¿elevata velocità e alla maggiore capacità di trasmissione gli utenti potranno veramente iniziare a vedere e a sperimentare l¿enorme potenziale del 3G, facendo di più e meglio. Le reazioni dei nostri clienti hanno infatti confermato che la Card può veramente trasformare il modo di lavorare¿.
Il gruppo Vodafone è intanto impegnato in serrate trattative con Verizon Communications: il colosso britannico sta infatti tentando di abbandonare Verizon Wireless ¿ di cui controlla una quota del 45% – per lanciare un¿offerta d¿acquisto su AT&T Wireless (vedi scheda).
Verizon Communications si è dichiarata felice all¿idea di poter controllare il 100% della propria divisione mobile, ma non ha fatto i salti di gioia all¿idea di competere con Vodafone sul mercato americano.
Il gruppo dovrebbe inoltre pagare almeno 20 miliardi di dollari per rilevare la quota detenuta dalla società britannica, decisa a ottenere il massimo dalla transazione per poter avviare un¿offerta valida per AT&T, il cui valore è stimato intorno ai 30 miliardi di dollari.
Verizon, dunque, starebbe cercando di allungare i tempi per impedire a Vodafone di presentare la propria offerta e ottenere la quota che il gruppo britannico detiene nell¿operatore mobile solo dopo essersi assicurato che Vodafone non potrà più acquistare AT&T. Il termine ultimo per presentare un¿offerta scade domani, 13 febbraio.
Secondo la stampa anglosassone comunque, Vodafone starebbe valutando tutte le ipotesi, anche quella di acquisire la totalità di Verizon Communications per poter ottenere il controllo completo di Verizon Wireless. Per gli analisti tuttavia, questa mossa è veramente poco probabile, poiché l¿operazione richiederebbe un investimento di almeno 150 miliardi.
Vodafone ha concluso un accordo simile per l¿acquisizione dell¿operatore giapponese J-Phone nel 2001. La società ha poi cambiato il nome in Vodafone KK.
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