Mondo
Il Gruppo media News Corp, del tycoon australiano Rupert Murdoch, ha archiviato il trimestre con utili in forte crescita, grazie alla divisione editoriale e alla Tv via cavo e nonostante la perdita legata all”investimento in Sky Italia.
Il colosso, che tra l”altro controlla la 20th Century Fox e il New York Post, ha ottenuto utili netti di 361 milioni di dollari, in crescita del 51%, per il secondo trimestre del suo esercizio 2003-2004.
I ricavi sono cresciuti del 19% arrivando a 5,6 miliardi, mentre gli utili operativi consolidati sono arrivati a 760 milioni dai 729 milioni del 2002, nonostante i 106 milioni di perdita operativa imputati a Sky Italia.
BSkyB, prima Pay TV europea, ha registrato un ebit di 283 milioni sterline (407,52 mln di euro) per il primo semestre 2003/04, in crescita dell¿84% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L¿utile ante-imposte si è moltiplicato per dieci a 130 mln contro 12 mln di sterline.
Il fatturato della bouquet satellitare diretto dallo scorso novembre da James Murdoch, figlio minore di Rupert Murdoch, azionista di maggioranza del Gruppo, è aumentato del 17% a 1,766 mld, confermando le attese del mercato.
¿Questi risultati mostrano che il settore commerciale continua a migliorare. Iniziamo la seconda parte dell¿anno finanziario con dinamismo, una salute finanziaria robusta e un importante progetto per il futuro¿ della società, ha dichiarato soddisfatto James Murdoch.
BSkyB ha messo a segno nel corso del secondo trimestre 193.000 nuovi abbonati, facendo salire a 7,2 milioni il numero totale dei suoi utenti in Gran Bretagna e in Irlanda.
Anche se le cifre sono al di sotto delle previsioni del mercato, che prevedevano 200.000 nuovi abbonati.
Il Gruppo britannico comunque dichiara di essere convinto di riuscire a raggiungere l¿obiettivo ¿degli 8 milioni di abbonati entro il 2005¿.
¿Per la prima volta dalla nostra storia, più della metà delle case britanniche e irlandesi hanno accesso ad almeno un canale del bouquet Sky¿, ha dichiarato BSkyB, che sottolinea il successo del canale digitale gratuito Freeview, che da accesso a diversi canali della BBC e una parte del bouquet Sky.
Il Gruppo ha deciso inoltre deciso di pagare di nuovo il dividendo, visto che gli utili operativi del semestre sono aumentati dell”84%.
La società media aveva interrotto la consuetudine di distribuire il dividendo diversi anni fa ma ora ha deciso di pagare agli azionisti 2,75 pence/azione, come ricompensa di metà anno.
Per quanto riguarda la Pay TV italiana, Sky, dal suo avvio datato primo agosto 2003 ha già fatto registrare 2,5 milioni di abbonati, punta a raggiungere i 3 milioni di clienti entro la fine di quest”anno per arrivare a 5 milioni di abbonati in tre anni.
Il 95% ha scelto un pacchetto Premium, cioè, oltre ai canali dell”offerta base ha acquistato canali di cinema o sport.
Questo, quanto dichiarato dal presidente della Tv satellitare, Rupert Murdoch. Il magnate australiano afferma inoltre che vorrebbe crescere ancora nel nostro Paese ma ¿¿con la legge italiana non posso comprare qualunque cosa. Questioni politiche. L”importante per noi ora è diventare popolari con Sky Italia e dare una grande scelta agli italiani¿.
L”obiettivo indicato da Murdoch alla partenza di Sky Italia era di 3 milioni di abbonati entro la fine del 2004. Se gli abbonamenti continuano a crescere con il ritmo indicato, più 100mila al mese, dovrebbe essere tranquillamente superato.
Per la controllata italiana, nata dalla fusione di Stream con TelePiù, il colosso australiano rende noto che i ricavi trimestrali sono stati di 421 milioni di dollari e gli abbonati sono diventati più di 2,4 milioni.
Nel semestre al 31 dicembre, ha avuto una perdita operativa di 223 milioni di dollari.
Murdoch continua però ad essere ottimista. “Siamo riusciti ad aumentare la nostra visibilità ed espanderci ancora, investendo su DirecTv e Sky Italia (..) puntiamo a crescere ancora nei prossimi anni, con queste attività″.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Sky Italia: difficoltà o rilancio? Intervista al Dg Osvaldo De Santis
La News Corp di Murduch torna in nero
News Corp: Murdoch soddisfatto per la crescita degli utili del suo impero mediatico
News Corp, utili in crescita grazie alla Tv e al cinema
E¿ partita Sky Italia, l¿Agcom ha già dichiarato che vigilerà. Intanto chiuso l¿accordo con la Fnsi
La Rai sigla l¿accordo con Sky Italia per 5 canali satellitari. Parte la campagna della Pay TV ¿Immagina che¿¿
Maxitruffa ai danni di Stream. Entro mercoledì l¿ok di Cheli a Sky
Murdoch sempre più vicino a DirecTv. Intanto organizza l¿organico di Sky Italia
Non brillano tutte le stelle di Murdoch. Sky Tv parte alla grande ma BSkyB in mezzo alla bufera
Sky: Adiconsum chiede nuovamente l¿intervento del Garante. Intanto la Pay TV parte alla grande con 150mila nuovi abbonati
Sky Calcio: il Codacons presenta un esposto per pubblicità ingannevole
Sky Italia: arrivano le prime rogne, l¿Intesa Consumatori presenta un esposto