Mondo
Fin dagli inizi della diffusione di massa dei collegamenti ad Internet il cyberspazio è stato considerato un luogo di ¿perdizione¿ in cui il navigatore può trovare migliaia di immagini, filmati, disegni a sfondo erotico.
Ovviamente Internet non è solo questo, ma recenti sondaggi hanno dimostrato che la passione per i siti erotici e pornografici, nonché per i siti di incontri sentimentali, travolge sempre di più i lavoratori che possono connettersi tranquillamente dalla propria scrivania.
I siti a luci rosse, sono tra i più frequentati, nonostante molti di essi siano a pagamento. Le offerte comuni a molti siti comprendono gallerie fotografiche, filmati, collegamenti a web cam per visioni dal vivo, brani da leggere, chat line per collegarsi e parlare tra utenti o con uomini e donne pagati dall¿azienda.
Guadagnano però sempre più consensi anche i siti soft, quelli cioè che promettono agli utenti di trovare l¿anima gemella.
Lo rivela uno studio commissionato dall¿Employment Law Alliance, un gruppo di studi legali specializzato nel diritto del lavoro, secondo cui più di un quarto degli americani che possono accedere a Internet dal posto di lavoro, utilizzano la Rete per fare degli incontri galanti o visitare siti a contenuto erotico.
C¿è chi smentisce in modo netto questa tendenza: in totale, il 43% delle persone intervistate dichiara infatti che questo atteggiamento ha delle conseguenze negative sulla produttività delle aziende, ma il 24% ammette invece di aver utilizzato la connessione aziendale per cercare l¿anima gemella.
Il 6% degli intervistati ha dichiarato di aver più volte frequentato chat-room e forum di discussione ¿sentimentali¿, o comunque di aver conosciuto colleghi che hanno questa abitudine
Inoltre, il 12% degli intervistati ha ammesso di consultare periodicamente i siti erotici. In questo caso, gli uomini sono il doppio delle donne.
¿Questo studio ¿ sottolinea l¿avvocato Charles Huddleston ¿ rivela che molti impiegati usano la Rete per soddisfare le proprie pulsioni, siano esse sessuali o semplicemente romantiche. Per le aziende, tuttavia, la tendenza si dimostra deleteria in termini di produttività e sono in molti a chiederci come fare per arginare il problema¿.
Le società di settore hanno fiutato già da tempo la tendenza degli utenti a cercare in rete l¿anima gemella. Anche Google, il più popolare tra i motori di ricerca, ha lanciato un apposito sito chiamato Orkut dopo che Friendster, noto come luogo di incontro per amici di amici, aveva rifiutato lo scorso anno l”offerta di acquisto di Google.
A soddisfare le richieste sempre maggiori, anche un apposito motore di ricerca: Eurekster, primo vero esperimento in atto del nuovo settore.
La vera novità introdotta dal search engine è la concretizzazione dei rapporti e dei legami virtuali posti in essere dagli utenti: il motore rappresenta infatti un raro esempio in cui la community incide nconcretamente sulla vita virtuale di un utente, simulando per certi versi la vita sociale reale.
© 2004 Key4biz.it