Europa
Anche Oracle collaborerà col CERN, il Laboratorio Europeo per la Fisica delle Particelle di Ginevra, per il programma ¿CERN Openlab for DataGrid Applications¿.
Oracle si occuperà della messa a punto di nuove tecnologie per il grid computing e della ricerca di nuove soluzioni avanzate per l”elaborazione e la gestione dei dati.
Il progetto europeo DataGrid è stato finanziato dall”Unione Europea allo scopo di costruire l”infrastruttura di calcolo di prossima generazione che garantisca una grande potenza di calcolo e di analisi di database su larga scala, attraverso una comunità scientifica largamente distribuita. (http://www.eu-datagrid.org).
Al progetto europeo stanno già collaborando IBM – che fornisce le tecnologie per la per la virtualizzazione dello storage e la gestione del file system più esteso del mondo ¿ e HP che unirà le risorse di calcolo dei propri laboratori di Palo Alto (California), Bristol, Porto Rico e Brasile all¿Lhc computing grid (Lcg) del Cern per aiutare la ¿griglia¿ europea a giungere alle dimensioni necessarie per gestire e analizzare l¿enorme quantità di dati prodotta dal Large Hadron Collider (LHC).
L¿LHC è un acceleratore di particelle di nuova generazione progettato per ricreare in laboratorio le condizioni esistenti pochissimi istanti dopo il Big Bang, con l”obiettivo di porre gli scienziati nella condizione di scoprire ciò che è accaduto nei primi secondi di vita dell”universo.
Il progetto LHC, definito ¿la più ambiziosa sfida scientifica che il mondo abbia mai visto¿, dovrebbe essere portato a termine entro il 2007 e sarà impiegato da circa seimila scienziati, università e laboratori di tutto il mondo per rispondere ad alcune tra le domande fondamentali della scienza.
Il programma farà leva sulla collaborazione dei ricercatori dell”istituto con aziende come Oracle per dare vita a soluzioni rivoluzionarie destinate alle infrastrutture data grid di domani. L”iniziativa promossa dal CERN, che vede la partecipazione di leader del settore quali Oracle, Enterasys Networks, HP, IBM e Intel, realizzerà e collauderà i prototipi di nuove applicazioni grid dalle funzionalità e capacità nettamente superiori a quelle attuali.
Oracle ha deciso un investimento triennale di 1,5 milioni di euro in nuove attrezzature e supporto in favore dei giovani ricercatori che collauderanno Oracle Database 10g all”interno dell”ambiente del CERN. Oracle Database 10g introduce funzionalità avanzate che eliminano centinaia di mansioni amministrative complesse e ripetitive come l¿analisi delle prestazioni, la messa a punto dell¿applicazione e la gestione della memoria. Il database offre inoltre alle aziende un¿infrastruttura grid computing che consente di raggiungere i massimi livelli di efficienza dagli investimenti IT esistenti.
I database utilizzeranno l¿attuale tecnologia Real Application Clusters (RAC) per gestire i carichi attraverso i sistemi, con l¿amministrazione condotta per mezzo della struttura Enterprise Manager 10g Grid Control. Il RAC, spiega Angelo Pruscino di Oracle, è un Database sviluppato per funzionare su un cluster di computer. Un cluster non è altro che un insieme di computer (o nodi) che lavorano insieme grazie ad un sistema di comunicazione detto ¿Inter Process Communication¿. Nel caso di RAC ogni computer è connesso a tutti gli altri nodi del cluster.
I database permetteranno di gestire la complessità di un gran numero di server come se si trattasse di un solo computer. Il sistema – spiega Vijay Tella, Chief Strategy Officer di Oracle ¿ distribuirà i carichi e userà la capacità dell¿Unita di Processo Centrale (CPU ¿ il processore principale dei Pc, ndr) esistente.
Secondo l¿azienda, anche le applicazioni non-grid potranno essere assorbite e funzionare tranquillamente senza bisogno di riscrittura.
Per ulteriori approfondimenti, leggi:
Grid Computing: gli Usa temono la supremazia europea
Grid Computing: HP collaborerà al progetto del CERN per scoprire i misteri dell¿universo
Grid computing: IBM e HP rivelano una nuova specifica per il Web
IBM collaborerà con il CERN alla creazione di un Grid per comprendere le origini dell´Universo
Oracle lancia l¿Application Server 10g per il Grid computing
SuperInternet in salsa Grid. E¿ in arrivo la svolta del Web