Italia
HP è stata confermata anche per il quarto trimestre 2003, in una posizione di preminenza sul mercato informatico italiano.
L¿analisi condotta da IDC conferma anche per l¿anno appena chiuso la posizione di leader nel settore dei Pc, con una vendita di oltre 700.000 unità e tassi di crescita notevoli in tutte le linee di prodotto.
Il successo italiano riflette l¿andamento osservato a livello europeo e mondiale, dove proprio nell¿ultimo trimestre del 2003 HP ha riconquistato il primato superando Dell.
Agostino Santoni – General Manager HP Personal Systems Group ¿ ha dichiarato che in Italia il settore dei PC è cresciuto in misura significativa negli ultimi mesi dell¿anno, consolidando il trend positivo iniziato la scorsa estate.
Il dirigente fa sapere che il 2003 è stato chiuso con ottimi risultati che ¿hanno premiato la validità della strategia che copre tutti i segmenti di mercato e la perfetta integrazione con i partner di canale¿.
Santoni ha aggiunto che il mercato consumer continua a dare grandi soddisfazioni e osserviamo un¿accelerazione della spesa IT da parte delle PMI. ¿Stiamo portando avanti molti progetti importanti con alcune tra le maggiori aziende italiane, che hanno riconosciuto i vantaggi delle soluzioni HP e la nostra capacità di supportare le imprese nell¿ottenere ritorni concreti dall¿infrastruttura IT¿.
Il Gruppo sta indirizzando il segmento delle PMI in modo specifico attraverso Smart Office, l¿iniziativa con cui intende aiutare le aziende di piccole e medie dimensioni a eliminare la complessità delle scelte legate all¿IT, come sostiene la società in una nota inviata alla stampa.
Con Smart Office, l¿azienda intende offrire un¿ampia gamma di soluzioni e servizi integrati in grado di soddisfare le esigenze specifiche di ciascuna realtà aziendale. L¿obiettivo è quello di divenire il partner tecnologico di riferimento per le PMI, ovvero il primo vendor a cui l¿azienda si rivolge per tutte le esigenze IT.
Dai dati IDC, emerge come la mobilità sia sempre di più al centro degli investimenti dell¿utenza business e consumer.
Il segmento dei dispositivi mobili ha registrato una crescita di poco inferiore al 30% nel 2003, con tassi analoghi sia nel terzo sia nel quarto trimestre dell¿anno.
HP ha saputo cogliere al meglio questa opportunità, ottenendo sempre degli aumenti in volume superiori a quelli del mercato: +75% nel terzo trimestre, +74% nel quarto trimestre e +50% considerando l¿intero 2003.
Per quanto riguarda il comparto dei palmari, l¿analisi effettuata da Canalys evidenzia come in Italia il mercato abbia registrato una contrazione dell¿1% nell¿ultimo trimestre del 2003. Ciò nonostante, HP ha ottenuto una crescita del 107% rispetto allo stesso trimestre del 2002 e consolidato la propria leadership con una quota pari al 47% del mercato. I risultati relativi all¿intero 2003 indicano che HP ha venduto complessivamente oltre 60.000 palmari e detiene il 41% del mercato con una crescita del 42% rispetto al 2002, a fronte di un segmento che è cresciuto solo del 3,5%.
Santoni ha spiegato che la società ha riscontrato una grande attenzione alla mobilità in tutti i mercati e messo a punto un¿ampia offerta in grado di soddisfare qualsiasi esigenza sia dell¿utente privato sia aziendale.
Aggiungendo: ¿Il nostro successo va ricondotto alla capacità di lavorare con i migliori operatori di telecomunicazioni e Independent Software Vendor per sviluppare soluzioni complete e integrate. Ciò vale soprattutto per il comparto dei palmari, in cui i clienti sono sempre più sensibili alla disponibilità di applicazioni e servizi innovativi¿.
Nell¿ultimo trimestre del 2003 HP ha consolidato la leadership nel mercato desktop con una quota prossima al 19%. Rispetto allo stesso trimestre del 2002 HP ha guadagnato 4 punti di market share ed è cresciuta di quasi il 24%, nonostante il segmento abbia registrato nel suo complesso un andamento negativo.
Facendo riferimento all¿intero 2003, IDC ha evidenziato una contrazione del mercato pari al 3%, mentre HP ha chiuso l¿anno con una crescita vicina al 5%.
Il primato di HP in questo segmento nasce dalla capacità di supportare i clienti con servizi ad alto valore aggiunto, che includono assistenza tecnica ed estensione della garanzia per gli utenti privati, metodologie avanzate per ottimizzare la gestione del parco installato e il ciclo di vita della tecnologia per le aziende.
L¿approccio di HP è perfettamente coerente con le tendenze in atto nel mercato italiano, dove sempre più spesso i clienti privilegiano i brand consolidati e affidabili.
HP conferma il ruolo di guida anche nel mercato delle workstation con una quota del 54% nel quarto trimestre 2003. I risultati relativi all¿intero 2003 amplificano ulteriormente questo successo: con una quota del 56% HP è cresciuta dell¿11% rispetto all¿anno precedente. Il primato della società deriva dalla solida offerta sviluppata in stretta collaborazione con i principali ISV e basata su applicazioni dedicate ai mercati verticali quali il finance, la grafica digitale, il manufacturing e il GIS.
In Italia, HP ha un ruolo importante anche nei server Intel, dove nel quarto trimestre del 2003 ha conquistato una quota del 45%. Rispetto allo stesso periodo del 2002 HP è cresciuta del 62%, ancora una volta più del mercato che ha registrato nel complesso un aumento di circa il 29%. I risultati riferiti all¿intero 2003 indicano per HP una quota pari al 38%, a ben 10 punti di distanza dal competitor in seconda posizione.
© 2004 Key4biz.it