I-mode e 3G: le fatiche della terza generazione in Europa

di |

Europa



I vertici dei maggiori operatori mobili italiani, Tim, Vodafone e Wind, hanno dichiarato che non ci sono ancora le basi per il lancio dell¿Umts in Italia.

Se tutto va bene, ci vorr&#224 la seconda met&#224 di quest¿anno: al momento, infatti, la scarsa affidabilit&#224 dei telefonini e delle reti non consente di effettuare il lancio commerciale dei servizi.

Per quanto riguarda l¿i-mode, invece, Kpn, uno degli operatori europei che ha adottato la tecnologia made in Japan, ha reso noto di non aver centrato l¿obiettivo di raggiungere il primo milione di clienti entro la fine del 2003.

La societ&#224 olandese ha reso noto di aver posticipato il target alla fine di questo mese, nonostante il numero di clienti registrato sul mercato tedesco ¿ considerato il pi&#249 importante – non sia stato esaltante.

Alla fine del terzo trimestre 2003, i clienti abbonati al servizio i-mode di Kpn sui tre mercati di competenza dell¿operatore (Germania, Olanda e Belgio) erano 870 mila. Soltanto nel periodo natalizio il servizio ha attratto 329 mila nuovi clienti.

DoCoMo ha registrato in 5 anni oltre 40 milioni di abbonamenti al servizio.

L¿i-mode, il servizio mobile di accesso a Internet lanciato sul mercato giapponese nel 1999, conta attualmente quasi 40 milioni di utenti in tutto il mondo, 8,5 milioni dei quali abbonati ai servizi a pagamento, per un giro d”affari di 7 miliardi di euro. In principio, i contenuti si limitavano a servizi di personalizzazione quali loghi e suonerie, ma attualmente spaziano in contesti pi&#249 ampi: dai giochi Java all¿intrattenimento per adulti; dall¿interazione con la TV alla fruizione di musica, video e sport; dalle eMail alle transazioni bancarie, finanziarie e commerciali, dai dizionari alle pi&#249 diverse guide e informazioni.

Kpn &#232 stato il primo operatore europeo a stringere, nel 2002, un accordo di licenza con NTT DoCoMo per commercializzare la tecnologia.

L¿operatore olandese ha reso noto di aver registrato nel 2003 un totale 1,2 milioni di nuovi abbonamenti ai servizi mobili, 937 mila dei quali in Germania, con la sua filiale E-Plus. Le performance del maggiore operatore mobile tedesco, superato dai concorrenti T-Mobile e Vodafone, hanno fortemente deluso gli analisti. Alla fine dello scorso anno, l¿operatore contava 14,7 milioni di clienti.

In molti credevano inoltre che Kpn avrebbe proceduto alla fusione tra E-Plus e 02 Germany ¿ filiale della britannica mm02 ¿ per creare una societ&#224 in grado di competere con gli altri operatori, ma i due gruppi non si sono accordati sul prezzo dell¿operazione.

Gli esperti di settore hanno dichiarato di non aver mai creduto possibile il raggiungimento di un milione di clienti in un periodo cos&#236 breve, anche se l¿accelerazione degli abbonamenti al quarto trimestre ha superato le attese.

Alla base del mancato raggiungimento degli obiettivi, la mancanza di apparecchi compatibili con la tecnologia, la lenta introduzione dei cellulari con fotocamera e il lancio di servizi simili da parte della concorrenza.

Come molti altri operatori, Kpn sperava molto nel successo dei servizi di connessione a Internet dal telefonino per compensare il calo dei profitti legati alla telefonia fissa.

In Europa, i servizi i-mode sono commercializzati da Wind in Italia, da Telefonica Moviles in Spagna e da Bouygues in Francia.

L¿operatore italiano, non ha ancora rilasciato dati relativi al numero di clienti ma l¿obiettivo, secondo l¿amministratore delegato Tommaso Pompei, &#232 quello di 700 mila clienti in un anno e 3 milioni a quattro anni dal lancio.

Gilles P&#233lisson, amministratore delegato dell¿operatore mobile francese Bouygues T&#233l&#233com ha invece dichiarato che alla fine del 2003, gli abbonati ai servizi i-mode erano 500 mila. I risultati ¿ annuncia il gruppo in comunicato, sono in linea con le previsioni degli analisti.

Gli abbonati i-mode dell¿operatore francese hanno consultato pi&#249 di 600 milioni di pagine e scambiato pi&#249 di 15 milioni di eMail.

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti leggi:

Bouygues T&#233l&#233com: 360mila gli abbonati ai servizi i-mode

Il successo dell´i-mode scatena il dibattito sui contenuti del 3G

I-mode o 3G? L¿industria si interroga sul futuro del wireless


L¿i-mode arriva in Italia con Wind. Ripeter&#224 il successo del Giappone?


L¿i-mode fa volare DoCoMo, ma il gruppo resta cauto

L¿i-mode sbarca in Grecia e intanto vola verso il primo milione di utenti europei

Umts vs i-mode: cifre a confronto in attesa del lancio in Italia dello standard giapponese

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz