Europa
Deutsche Telekom, il primo operatore di telecomunicazioni europeo, sta per cedere la propria quota del 50% nell¿operatore mobile Virgin Mobile ¿ detenuta attraverso la filiale T-Mobile – a Virgin Group.
L¿accordo ¿ che mette fine al lungo contenzioso col numero uno di Virgin, Richard Branson – dovrebbe spianare la strada alla quotazione in Borsa dell¿operatore, di cui Virgin Group detiene già il 50%.
In cambio della cessione della sua quota, se l¿operatore sarà quotato nei prossimi due anni e mezzo e se i profitti dell¿operazione supereranno i 550 milioni di euro, T-Mobile potrà ricevere il 25% dei guadagni nel limite di 100 milioni di euro, hanno dichiarato le due società in un comunicato comune.I due operatori hanno ugualmente concluso un nuovo accordo di partnership per una durata minima di due anni.
Virgin Mobile, quinto operatore mobile della Gran Bretagna, non dispone di una rete propria, ma opera come operatore virtuale, offre cioè ai suoi 3 milioni di clienti, solo servizi vocali e di testo pre-pagati.
Da qui i disaccordi tra le due società, che non si mettevano d¿accordo sulle condizioni di utilizzo, da parte di Virgin Mobile, della rete britannica di T-Mobile.
L¿accordo, non esclusivo, col gruppo tedesco, prevede la continuazione degli attuali servizi vocali e di messaggistica, incluso l¿accesso ai servizi 2,5G e 3G e l¿introduzione di un sistema di fatturazione di Virgin
Brian McBride, managing director di T-Mobile UK, si dichiara soddisfatto dell¿accordo tra le due società, che aiuta a lasciarsi alle spalle ogni disaccordo del passato e aiuta entrambe le parti a ottimizzare i propri business.
Virgin Mobile sta guadagnando sempre più popolarità in Gran Bretagna, dice Branson e ha di fronte un eccezionale futuro: il gruppo spera entro quest¿anno di arrivare a un fatturato di 600 milioni di euro.
Virgin Mobile era una joint venture 50:50 tra il Gruppo Virgin di Richard Branson e One 2 One di Deutsche Telekom, ed è il principale operatore virtuale mobile inglese. Virtual Mobile ha al suo attivo una serie di successi, tra cui il fatto di essere il primo operatore ad abbassare le tariffe di punta delle chiamate, introducendo una tariffa giornaliera ribassata, ed è stata la prima azienda al mondo a introdurre un telefono cellulare MP3. il gruppo fondato dall¿eccentrico Branson gestisce anche alcune linee ferroviarie nel regno di Sua Maestà, ed è stato fra i primi in Europa a sperimentare le tecnologie Wi-Fi nei treni e nelle stazioni britanniche.