Italia
Il Ministero della Difesa ha siglato un contratto da 25 milioni di euro con Fastweb e Alcatel, per la costruzione della nuova rete integrata di telecomunicazioni.
Le due società, riunite in Associazione Temporanea d”Impresa, provvederanno alla completa fornitura della rete a larga banda, dalla progettazione all”installazione, fino alla gestione delle infrastrutture e alla manutenzione. L”incarico è stato affidato tramite appalto concorso europeo.
La fase iniziale, prevede lo sviluppo di un ¿anello¿ in fibra ottica di 1.500 Km che congiungerà le sedi distrettuali militari ubicate lungo le direttrici Roma-Firenze-Ferrara-Padova-Milano e Roma-Grosseto-Livorno-La Spezia. La consegna è prevista per la fine del 2004.
Il network di sicurezza, di proprietà del Ministero della Difesa sarà realizzato utilizzando le piattaforme tecnologiche più avanzate, che permetteranno l¿erogazione di diversi servizi – incluse applicazioni video e dati ¿ in piena conformità con gli standard di sicurezza richiesti nel caso di un¿infrastruttura strategica di questo genere.
La rete, denominata R.I.F.O.N (Rete Interforze in Fibra Ottica Nazionale), rappresenterà una vera innovazione nel settore e sarà interamente basata sulle tecnologie fornite da Alcatel e sui servizi di telecomunicazione a banda larga di Fastweb.
¿In questo progetto è stata vincente la capacità di Alcatel di offrire servizi e soluzioni end-to-end, quindi a tutto campo, in grado di assicurare la massima sicurezza e flessibilità e insieme facilità di gestione ¿ ha sottolineato Frederic Rose , presidente della divisione Integration & Services di Alcatel. ¿ le migliori piattaforme tecnologiche e capacità di servizio hanno permesso di realizzare un sistema che pone la Difesa italiana all”avanguardia in campo europeo¿.
¿Grazie a questo progetto, le tecnologie e le competenze sviluppate da FastWeb nel campo dei servizi di telecomunicazione a larga banda potranno essere messe al servizio della Difesa, favorendo un proficuo interscambio di esperienze fra impieghi civili e militari ¿ ha aggiunto il Direttore Generale di FastWeb Alberto Trondoli ¿ La presenza della nostra rete in molte delle sedi che saranno raggiunte da R.I.F.O.N. ci consentirà di estendere a questa infrastruttura strategica per il Paese l”esperienza unica maturata da FastWeb nel campo delle reti d”accesso ottiche a larga banda¿.
FastWeb, controllata al 100% da e.Biscom, è il principale operatore alternativo italiano di servizi integrati di telecomunicazione a banda larga, offerti attraverso una rete basata sull¿utilizzo della tecnologia IP e di una capillare infrastruttura in fibra ottica.
FastWeb offre i propri servizi a tutti i segmenti di mercato (grandi, medie e piccole aziende, studi professionali, esercizi commerciali, e clienti residenziali) in alcune delle principali città italiane: Milano, Roma, Torino, Genova, Napoli, Bologna e Reggio Emilia.
© 2004 Key4biz.it
Per approfondimenti leggi:
FastWeb cablerà la città di Venezia
Fastweb lancia nuovo servizio, video-telefonate in Tv
Alcatel apre a Milano un Reality Centre per lo sviluppo di nuovi servizi 3G
Alcatel compra Ti Metra e cede Alcatel Optronics