Mondo
Quanti saranno gli smartphone sul mercato nel 2008? Non è un quiz, ma la risposta è ardua. Sull¿argomento si sono cimentati recentemente molti istituti di ricerca che sono tutti comunque d¿accordo: fra cinque anni sarà boom per i telefonini dotati di sistema operativo. E Symbian sarà leader del mercato, davanti a Linux e Microsoft.
Ora, secondo Zelos Group, nel 2008 ci saranno in circolazione almeno 280 milioni di ¿telefonini intelligenti¿, pari al 43% delle vendite totali di telefonini. Addirittura, in base ai dati della società, già entro i prossimi due anni la diffusione di questi apparecchi supererà quella dei Pc.
L¿impatto di questi apparecchi sul mercato dell¿elettronica mobile sarà dirompente, dal momento che essi sostituiranno ¿ dice un analista ¿ l¿uso dei PDA, delle fotocamere digitali, delle console e dei lettori di musica. E i leader nella produzione di questi dispositivi (Sony, Apple, Nintendo, Hewlett-Packard e Casio) dovranno difendersi dalla minaccia della concorrenza sempre più agguerrita, focalizzandosi sulle funzionalità specifiche di ognuno e sull¿aggiunta di funzionalità di connessione alle reti WAN.
Sarebbe verosimile, dunque, prevedere ad esempio che HP produrrà a breve un iPod con integrato ricetrasmettitore W-CDMA, microfono e auricolari.
Zelo¿s Group ha anche effettuato un¿analisi sulle diverse piattaforme attualmente in circolazione, basandosi su cinque criteri: praticità per il business, finitezza, costo, appeal, e interoperabilità.
Linux ha ottenuto il punteggio più alto per quanto riguarda interoperabilità e costo, Microsoft quello più basso.
Microsoft perderà terreno nei prossimi due anni per la sua strategia di imposizione del marchio a discapito della flessibilità della licenza. Con l¿arrivo di terze parti a fornire i sistemi operativi dei telefonini – finora sviluppati dalle relative case costruttrici ¿ gli operatori di settore (i vari Vodafone, Tim, Orange ecc.) vogliono continuare a controllare le relazioni con gli utenti, senza esserne tagliati fuori dai costruttori (Nokia, Motorola, Samsung, ecc.) o, appunto, dai fornitori di software.
Gli analisti sono dunque molto scettici sul fatto che l¿azienda di Bill Gates, con 250 mila unità vendute finora, riuscirà a raggiungere l¿obiettivo di vendere 4 milioni di smartphone entro la fine del 2004. Tanto meno quello di venderne 100 milioni entro i prossimi tre anni.
Condivide l¿entusiasmo di Zelo¿s Group, anche i un¿altra società di ricerca ¿ la Canalys ¿ secondo cui il trimestre in corso sarà record per il settore degli smartphone, con oltre un milione di apparecchi venduti nei Paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa).
Il successo, spiega il direttore della società Chris Jones, è da attribuirsi alle funzionalità di posizionamento geografico (GPS) che si stanno rivelando molto attraenti agli occhi degli utenti, soprattutto in Germania.
In base a un¿altra ricerca condotta dalla società ABI Research, entro il 2008, saranno 150 milioni gli smartphone venduti, un numero di 15 volte superiore rispetto alle vendite di quest¿anno.
Secondo quanto emerso anche da questa ricerca, sarà il sistema operativo Symbian OS, utilizzato originariamente sui palmari Psion, il leader incontrastato del mercato, grazie al suo supporto (anche finanziario) da parte di produttori di telefonini come Nokia, Samsung, Siemens e Sony Ericsson.
Questi produttori, riunitisi in consorzio, hanno già accordi di licenza per utilizzare il sistema operativo Symbian.
Per quanto riguarda Linux, ABI ritiene che il sistema è, sì, altamente personalizzabile, ma non così standardizzabile come Symbian e la sua frammentazione ne rallenterà la crescita.
27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.
Per non dimenticare.
L¿Ict non è un¿isola staccata dal resto del mondo