Italia
Cambi ai vertici di Finmatica, la società di software applicativo quotata al Nuovo Mercato travolta in questi giorni da uno scandalo che ha determinato l¿apertura di un procedimento da parte della Procura di Brescia per aggiotaggio, false comunicazioni sociali e ostacolo all”esercizio delle funzioni degli organi di vigilanza.
Finmatica avrebbe occultato ¿perdite ammontanti a svariati milioni di euro¿ nel bilancio 2002 e nelle trimestrali 2003, ¿tramite l”esposizione di plusvalenze fittizie e/o artatamente create ad hoc¿, oppure attraverso ¿l”appostazione dei valori di alcune partecipazioni per un ammontare sopravvalutato in considerazione del loro effettivo valore¿.
A far precipitare il caso Finmatica è stata la rinuncia a un controverso bond da 55 milioni euro che era stato annunciato il 7 gennaio.
Nell¿ambito della procedura, sono stati arrestati l¿ex presidente Pierluigi Crudele e l”ex Amministratore delegato Fabio Bottari.
Il gip di Brescia, attraverso le pagine del decreto di custodia cautelare firmato per Crudele e Bottari, ha lanciato una sorta di allarme: Sono ¿in pericolo la posizione di migliaia di risparmiatori e azionisti e delle centinaia di dipendenti della società¿.
¿Per quanto i reati in contestazione siano puniti con una pena massima inferiore a quella del furto con strappo ¿ ha sottolineato il giudice bresciano – ben poco vi è da dire sotto il profilo della gravità dei fatti¿.
Inoltre, nell¿ordinanza si legge che ¿in merito alla personalità degli indagati lo svolgimento dei fatti denota un disprezzo delle fondamentali regole del mercato non facile da contenere”.
Secondo il gip è evidente il pervicace intento di disinformare sistematicamente il mercato degli investitori, ingenerando fiducia in una struttura sulla cui solidità finanziaria è a questo punto lecito dubitare.
Accuse molto pesanti.
E dalla società, i dirigenti di Finmatica ricordano ai mezzi d”informazione che “dietro a un titolo approssimativo e catastrofico ci sono uomini che vivono drammi personali e aziende che vedono vanificarsi 25 anni di relazioni costruttive con i propri clienti”.
Gli uomini di Finmatica puntano il dito su una campagna mediatica che ha totalmente ignorato e travolto la realtà operativa e industriale dell”azienda, così come la capacità gestionale e l”autonomia di giudizio del suo management.
In ogni caso la società dichiara di avere fiducia nell”operato della magistratura, e si appella ai media “perché si ricordino che in uno stato di diritto la presunzione di innocenza è un dovere¿.
Intanto eri in serata il Cda del Gruppo ha riconfermato le delibere assunte nel precedente Consiglio del 22 gennaio 2004, conferendo inoltre delega agli Amministratori delegati Michele Carpaneda ed Enrico Marinelli per la convocazione dell¿Assemblea ordinaria dei soci, entro i termini tecnici minimi, per deliberazioni inerenti la revoca dell¿attuale società di revisione e la nomina della nuova, nonché per la nomina del nuovo Cda e del nuovo Collegio Sindacale.
L¿Amministratore Fabio Bottari e il Sindaco Francesco Siani hanno invece presentato le loro dimissioni con decorrenza immediata.
Questa è una delle novità emerse dal Cda di ieri 26 gennaio.
Gli amministratori Giuseppe Pugliese, Elena Berlucchi e Daniel Gilioli hanno infatti informato il Consiglio delle loro intenzioni di rimettere il mandato all¿Assemblea.
Dimessosi dall¿incarico anche l¿avvocato Fabio Palazzo, che ha rassegnato le proprie dimissioni dall¿incarico di legale della società, avendo assunto la difesa di Pierluigi Crudele.
Spetterà adesso agli Amministratori Carpaneda e Marinelli la scelta del nuovo Studio Legale per Finmatica, come chiestogli dal Consiglio.
L¿Ad Enrico Marinelli è stato inoltre delegato ad approfondire gli adempimenti già attuati in osservanza della legge 231 del 2000 incaricando idonea società specializzata per gli eventuali completamenti necessari.
In relazione alla situazione contingente, il Consiglio ha deciso di sospendere l¿operatività dei comitati di governance, stabilendo che ogni qualvolta necessario il Cda si riunirà nella propria interezza.
Successivamente Carpaneda e Marinelli hanno riassunto l¿attività di questi primi giorni, evidenziando la difficoltà per lo svolgimento dei necessari approfondimenti in esito alla soddisfazione delle richieste della Consob per l¿ingente materiale sequestrato.
Il titolo di Finmatica è infatti stato sospeso dall¿Autorità di Borsa dal 20 gennaio in attesa di una nota da parte del Gruppo.
E stamattina, dopo la vana attesa di un comunicato ufficiale al termine del Cda della società, Borsa Italiana ha fatto sapere in una nota che i titoli Finmatica resteranno sospesi dalle contrattazioni anche per oggi.
Per approfondimenti leggi:
Finmatica: dopo l¿arresto dei vertici, l¿azienda si dice vittima di una campagna mediatica
L¿Ict nel caos: dopo le dimissioni del presidente di Finmatica, sospensione prolungata in Borsa
27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.
Per non dimenticare.