Key4biz

Usa: il cellulare supera la sveglia nella classifica dell¿invenzione più odiata dell¿era moderna

Mondo



Un americano adulto su tre odia il cellulare, ma ammette: non se ne pu&#242 fare senza. &#200 il risultato dell¿ottavo studio Lemelson-MIT Invention Index, secondo cui l¿amato-odiato telefonino batte per detestabilit&#224 la sveglia e la televisione.

Nell¿analisi, effettuata ogni anno per misurare l¿atteggiamento della popolazione verso le invenzioni pi&#249 detestate, ma di cui non si pu&#242 fare a meno, vengono citati anche i rasoi elettrici, il forno a microonde e i computer.

Il cellulare, secondo il 95% degli americani, ha migliorato la qualit&#224 della vita, ma molti degli intervistati hanno sottolineato che le conseguenze della diffusione di massa dell¿apparecchio non sono state valutate sufficientemente.

¿I cellulari hanno chiaramente portato molti benefici in termini di miglioramento della produttivit&#224 e di relazione tra le persone con i loro cari¿, ha dichiarato Merton Flemings, direttore del Lemelson-MIT Program, una organizzazione non-profit che celebra le invenzioni e gli inventori.

¿L¿Invention Index, tuttavia, dimostra che i benefici di un¿invenzione a volte hanno un alto costo sociale¿.

La buona notizia, spiega Flemings, &#232 che l¿invenzione &#232 cumulativa: ¿Gli effetti collaterali o le limitazioni di un¿invenzione creano nuove opportunit&#224 per ulteriori innovazioni¿.

Nel caso del cellulare, alcuni ricercatori hanno riconosciuto che la soluzione dei problemi potrebbe essere quella di rendere i dispositivi di comunicazione mobili ¿socialmente intelligenti¿.

¿La maggior parte della gente odia il telefonino sia perch&#233 si sente ossessivamente incatenata ad esso, sia perch&#233 &#232 annoiata dal loro continuo squillare in posti o momenti inappropriati¿, al cinema, a teatro, in chiesa.

Il Lemelson-MIT Program, sta esplorando nuovi modi per conferire ai cellulari un¿intelligenza sociale simile a quella dell¿uomo: vuol dire in pratica apparecchi congegnati in modo tale da sapere quello che noi ci aspettiamo che essi facciano ¿ e soprattutto non facciano ¿ senza bisogno di dirlo esplicitamente e in ogni circostanza.

L¿indice stilato dal Lemelson-MIT, ha considerato anche l¿impatto sulla vita moderna di altre invenzioni quali le eMail, le caselle vocali e la carta di credito.

I pi&#249 giovani sono convinti che la posta elettronica (81%) e le caselle vocali (71%) rendano la vita pi&#249 semplice. La percentuale scende nettamente tra gli adulti.

Reazioni pi&#249 contrastanti per le carte di credito: solo il 32% dei teen-agers crede che sia un¿invenzione che facilit&#224 la vita. Il 26% &#232 convinto che la complichi.

Per la met&#224 degli adulti intervistati, invece, i benefici della carta di credito superano di gran lunga gli svantaggi.

Alessandra Talarico

27 gennaio 2004: Shoah, Giornata della Memoria.

Per non dimenticare.

L¿Ict non &#232 un¿isola staccata dal resto del mondo

Exit mobile version