Europa
Nokia ha presentato oggi i risultati relativi al quarto trimestre 2003. L¿azienda finlandese, leader mondiale della telefonia mobile, ha soddisfatto le attese degli analisti, registrando un utile netto di 1,7 miliardi euro (+4% rispetto al 2002) e fatturato di 8.789 euro (-1%), di poco superiore alle stime.
La società ha proposto un dividendo 2003 di 0,3 euro, sotto i 0,31 attesi e conta di archiviare il trimestre in corso con un utile/azione pro forma di 0,17-0,19 euro in linea con i 18 cent dell”anno scorso.
La buona tenuta dei profitti è maturata in un contesto estremamente difficile per le vendite, causato dalla forza dell¿euro sul dollaro.
La divisine telefonini del gruppo, uno dei pochi a non soffrire per la carenza di componenti, ha riportato un fatturato di 7 miliardi di euro e un margine operativo del 24,9%. Per il 2004, Nokia si aspetta una crescita del mercato dei cellulari poco oltre il 10%.
Meno brillanti le performance relative alle reti di telefonia mobile: le vendite sono crollate del 18% a 1,71 miliardi di euro e per l¿anno in corso sono previste “piatte o in leggera crescita rispetto al 2003”.
Per il quarto trimestre 2003, il volume totale del mercato dei telefoni cellulari ha raggiunto, secondo le stime, circa 145 milioni di unità, con un aumento del 23% anno su anno.
I telefonini con schermo a colori, che rappresentano ormai oltre la metà delle vendite totali del gruppo, hanno permesso una crescita delle ordinazioni del 20%, con oltre 55,3 milioni di terminali venduti.
C¿è da dire, però, che i consumatori continuano a preferire i modelli di bassa gamma, anche per i telefonini all¿ultimo grido, con fotocamera e schermo a colori.
Secondo le stime preliminari di Nokia per l¿intero anno, la crescita del 18% del volume di Nokia Mobile Phones è stata più rapida della crescita del 16% del volume di mercato. La quota di mercato di Nokia ha superato leggermente il 38%, con un volume di 179,3 milioni di unità per Nokia Mobile Phones in un mercato globale stimato di 471 milioni di unità.
Il gruppo ha previsto per il 2004 una crescita del 10% nella distribuzione, ma l¿obiettivo di crescita del fatturato si ferma al massimo al 7%.
Secondo le stime della società, nel 2003 il numero di abbonati mobili a livello globale ha raggiunto 1,3 miliardi e, secondo le previsioni, dovrebbe salire a due miliardi entro il 2008.