Mondo
Larry Ellison, il fondatore di Oracle, uno dei colossi dell¿industria informatica, ha lasciato la presidenza.
Ai vertici del Gruppo dal 1977, quando Oracle cominciò ad affacciarsi sul mercato informatico internazionale, Ellison ha ora deciso di lasciare la propria poltrona al direttore finanziario Jeffrey Henley trattenendo, però, il ruolo di Amministratore delegato della società.
Come si legge nel comunicato di Oracle, le responsabilità direttive di Larry Ellison, in qualità di CEO (Chef Executive Officier), rimangono invariate; Ellison passerà ad Henley unicamente le competenze relative al ruolo di Chairman of the Board. Fino alla nomina ufficiale, Henley manterrà le sue funzioni di direttore finanziario.
Il board ha anche confermato la nomina di Safra Catz nel ruolo di responsabile Global Operations, un incarico che ricopre con successo da quasi cinque anni.
Mentre Charles Phillips sarà responsabile Field Operation, area che comprende le vendite, il marketing e la consulenza.
Larry Ellison ha definito Jeff Henley come ¿¿uno degli alti dirigenti più stimati dell”intero comparto tecnologico”.
Aggiungendo: “In carica quale CFO della nostra società da quasi 13 anni, Henley è un grande esperto nella corporate governance e nella contabilità¿.
Per queste qualità, Ellison lo ritiene il candidato ideale per la carica di nuovo Chairman della società.
¿Sono lieto di poter continuare a collaborare con lui negli anni a venire”.
Per quanto riguarda Safra Catz, l¿ex presidente ha detto di aver ¿dimostrato tutte le proprie qualità dirigenziali implementando con costanza quei cambiamenti che hanno portato Oracle a registrare i margini record di cui beneficia oggi“.
Quanto a Phillips, negli anni dice Ellison ¿si è guadagnato la reputazione di dirigente tra i più rispettati dell”intero settore e la sua competenza e personalità lo rendono la persona ideale per far crescere il nostro business in linea con la ripresa economica”.
Il board of director di Oracle ritiene che i cambiamenti annunciati consentiranno alla società di valorizzare più efficacemente il management per servire al meglio i clienti e massimizzare la già ottima corporate governance.