Europa
La radio generalista RTL si riprende il primo posto sul mercato francese, in termini di audience cumulata, spiazzando NRJ che scende in seconda posizione.
Questi i risultati dell¿indagine 75.000+ di Médiamétrie, che riguarda il periodo novembre-dicembre 2003, effettuata su un campione dai 13 anni in su, pubblicata stamani.
RTL conserva tra l¿altro il suo primo posto in termini di percentuale d¿audience, con il 12,1%, davanti alla radio generalista France Inter (9,4%), ha indicato Médiamétrie in un comunicato.
Il calcolo generale dell¿audience tiene conto della durata media di ascolto per sessione, mentre l¿audience cumulata misura la percentuale delle persone che hanno ascoltato una stazione radio almeno una volta durante la giornata.
L¿audience cumulata di RTL è arrivata al 12,4% nel novembre-dicembre 2003, in ribasso di 0,2 punti rispetto agli stessi mesi del 2002, in rialzo di 0,3 punti in confronto a settembre-ottobre 2003, ha precisato Médiamétrie.
NRJ, con un¿audience cumulata del 12,1% nel novembre-dicembre 2003, accusa una caduta di 1,3 punti rispetto a novembre-dicembre 2002, un ripiegamento di 0,1 punti in confronto a settembre-ottobre 2003.
RTL prende la sua rivincita su NRJ, che l¿aveva destituita dal primo posto nel corso dell¿autunno 2002, dopo più di vent¿anni di supremazia RTL era scesa in seconda posizione, vittima di un allargamento del calcolo dell¿audience da parte dell¿istituto Médiamétrie, sul target 13-14 anni.
France Inter, per il bimestre novembre-dicembre 2003, è stata la terza radio in termini di audience cumulata con 10,8%, a seguire la radio tematica France Info (10,4%) e la radio generalista Europe 1 (9,9%).
Tra le radio di musica, Skyrock ha mantenuto per novembre-dicembre 2003 il suo secondo posto in termini di audience cumulata, ottenuto nel periodo settembre-ottobre 2003 a danno di Nostalgie (Gruppo NRJ).
Battendo Nostalgie per un breve margine, Skyrock ha registrato un¿audience cumulata dell¿8,2% (novembre-dicembre 2003), in aumento di 0,6 punti rispetto allo stesso periodo del 2002, ma in calo di 0,1 punti rispetto a settembre-ottobre 2003.
Nostalgie ha realizzato un¿audience cumulata dell¿8,1% nell¿ultimo bimestre 2003, perdendo 0,5 punti rispetto a novembre-dicembre 2002, ma in rialzo di 0,2 punti in rapporto a settembre-ottobre 2003.
Tuttavia, con un tempo di ascolto del 5,4%, Nostalgie è rimasta nel novembre-dicembre 2003 la seconda radio musicale secondo questo calcolo, dietro NRJ (6,9%) e davanti Skyrock (5,2%).
In termini di audience generale, Nostalgie è in calo di 0,3 punti rispetto a novembre-dicembre 2002 ed è rimasta stabile in confronto a settembre-ottobre 2003. NRJ ha accusato una riduzione di 0,3 punti rispetto a novembre-dicembre 2002 e un arretramento di 0,8 punti rispetto a settembre-ottobre 2003.