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Il mercato dei servizi Internet si è visto stringere intorno a un più piccolo numero di fornitori nel 2002 e 2003 negli Stati Uniti, ma i due pilastri Aol e MSN (Gruppo Microsoft) hanno visto diminuire la loro influenza per via della migrazione degli utenti verso la banda larga. Questo, quanto rivelato da uno studio pubblicato ieri 13 gennaio. ¿Mentre i grandi marchi di fornitori di servizi Internet continuano a svilupparsi a svantaggio dei più piccoli, Aol e MSN, i due primi Isp, hanno visto la loro quota di mercato comprimersi¿, scrive il centro studi Solomon-Wolf Associates, che ha condotto la ricerca su un campione di 6.000 internauti. Nel luglio 2003, America Online (Aol), divisione di Time Warner, e MSN, il portale Internet di Microsoft, non ospitavano più del 35% degli internauti americani contro una percentuale del 41% del gennaio 2002, ha precisato la ricerca. Secondo Doug Solomon, autore dello studio, ¿L¿erosione del mercato di questi Isp è strettamente legata al passaggio degli utenti verso i servizi broadband¿. Il ricercatore ha aggiunto che anche se Aol e MSN propongono questo tipo di servizio, gli internauti preferiscono optare per i fornitori di modem cablati come Comcast o SBC per l¿accesso veloce a Internet. Solomon ha anche sottolineato che gli abbonati di Aol e MSN desiderano spendere meno per le connessioni al Web. Aol offre già un servizio di dial-up (sulla linea telefonia tradizionale o a banda stretta) nuovo e meno caro. Tuttavia avrà bisogno molto di più che di un¿offerta vantaggiosa per migliorare la situazione finanziaria della società. Solomon spiega che ¿I clienti, tra una soluzione a prezzo più conveniente e una che offre più velocità di connessione, scelgono la seconda¿. La concorrenza è stata fatale per molti dei piccoli Isp dallo scoppio della bolla tecnologica nella primavera del 2000. Prima del fallimento e la nascita di altre nuove unità attraverso fusioni e acquisizioni, ¿c¿erano prima del luglio 1999 più di 1.200¿ fornitori d¿accessi, conclude lo studio.
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